La Colicoderviese scappa Sondrio agguanta il punto

Calcio, Promozione: derby spettacolare e pubblico delle grandi occasioni. Rota e Pasquinelli mettono la freccia, Martinelli e Raul siglano il pareggio

Migration

di Fulvio D’Eri

La Nuova Sondrio Calcio torna da Colico con un pesantissimo punto salvezza e con la consapevolezza di potersela giocare con molte squadre del campionato. Su un campo bellissimo e davanti al pubblico delle grandi occasioni (tribuna al massimo della capienza tenendo presente le norme anti Covid 19) le due squadre hanno dato vita ad un piacevole derby. E alla fine il 2-2 è il risultato più giusto per quel che si è visto nei 90’ di gioco. Nel Sondrio da registrare la grande prova di Dudan, il migliore in campo finché ci è rimasto, l’ottima gara di Bormolini e anche di Piller.

Reduce da tre ko consecutivi, la Nuova Sondrio Calcio di Elio Salinetti è andata subito sotto per una clamorosa dormita difensiva che ha consentito all’ottimo Rota di girare di testa in rete, indisturbato, da azione di calcio d’angolo. Ma da quel momento in poi, trascinati da un super Dudan, da un volenteroso Moroni (un po’ isolato là davanti) e da un frizzante Paolo Bianchini, la formazione del capoluogo ha preso campo e ha pareggiato al 20’. Punizione affatto irresistibile di Dudan, respinta malamente dal portiere dei lariani sui piedi di Martinelli che l’ha scaraventata facilmente in rete. Fuori Dudan (infortunio a caviglia e ginocchio da valutare nei prossimi giorni) e Martinelli, forte contusione, la Nuova Sondrio ha inserito giovani di buona prospettiva soffrendo a metà ripresa quando su un angolo dalla destra la difesa del capoluogo si è concessa un’altra pennichella. Palla a mezza altezza che scorre sul secondo palo, l’ex Pasquinelli è il più lesto ad arrivarci siglando il 2-1. In questo frangente il Sondrio è andato in difficoltà, la Colicoderviese, forte dalla cintola in su ma assai deficitaria in difesa, non ha chiuso la gara con Lassi, portiere di ben altre categorie, che ha rimediato al suo errore di disimpegno sbarrando la porta a Rota. La squadra di Salinetti ha ripreso le redini del gioco e nel forcing finale è spuntato lo spagnolo Raul che ha concluso in rete, con un bellissimo guizzo di testa, per il 2-2. E in pieno recupero Ayoub ha servito un cioccolatino a Veneziani che ha avuto un bel controllo, mandando al bar il suo avversario, ma poi ha concluso debolmente sul corpo del portiere quello che avrebbe potuto essere il colpo del ko. "Siamo entrati in campo con l’atteggiamento giusto – dice il giovane esterno livignasco Riccardo Piller, autore di un’ottima partita -, ma a causa di una mancanza abbiamo subito il gol della Colicoderviese. Abbiamo reagito e abbiamo pareggiato i conti già nel primo tempo. Nel secondo siamo andati ancora sotto ma con carattere abbiamo segnato il gol del 2-2". Felice anche mister Elio Salinetti. "È stata una prova confortante, abbiamo effettuato un passettino in avanti anche se siamo consapevoli che ce ne aspettano altri. A Colico non era facile ma siamo riusciti a far la nostra partita, quella che avevamo preparato. E abbiamo provato a vincerla fino all’ultimo, nei secondi finali abbiamo avuto noi la palla gol del definitivo 3-2". La ColicoDerviese può recriminare per non essere riuscita a chiudere la gara e per essersi fatta rimontare due volte ma a livello di gioco la squadra altolariana ha palesato grandi problemi nella costruzione e nel reparto difensivo.