Elezioni comunali 2018 in provincia di Sondrio, ecco tutti i Comuni al voto

Sette i Comuni alle urne. Possibile ballottaggio nel capoluogo

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Sondrio, 9 giugno 2018 - Sono 7 i comuni in provincia di Sondrio chiamati al voto domenica 10 giugno per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia sono 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23

Ecco i comuni al voto in provincia di Sondrio: Albosaggia, Bema, Chiesa in Valmalenco, Cosio Valtellino, Gerola Alta, Sondrio, Teglio. Solo nel capoluogo è previsto turno di ballottaggio.

SONDRIO - Nel capoluogo si sfideranno, per la poltrona di primo cittadino, Nicola Giugni (appoggiato da Sondrio democratica, Sinistra per Sondrio, Giugni sindaco, Pd e Sondrio 2020), Fiorello Provera (con le liste Crescere con Sondrio, Sondrio 4.0, Provera per Sondrio e Noi per Sondrio), Marco Scaramellini(con Lega, Sondrio è viva, Sondrio liberale, Forza Italia, Popolari retici e Fratelli d’Italia) e Marco Ponteri (Movimento 5 Stelle).

ALBOSAGGIA - Sarà una sfida a tre per la poltrona di sindaco di Albosaggia, che conta circa 2.750 aventi diritto al voto. I candidati sono il primo cittadino uscente, Fausto Giugni, con la lista civica "Nuova Albosaggia", Graziano Murada, per due mandati alla guida del paese dal 2004 al 2014 e oggi a capo della lista "Murada x Albosaggia sindaco", e Stefano Piasini con la lista "Albosaggia Unita".

BEMA - Meno di 150 gli aventi diritti al voto a Bema, dove si sfidano Marco Sutti di "Per Bema" e Walter Passamonti di "Uniti per Bema". 

CHIESA IN VALMALENCO - Chiamati alle urne quasi 2.400 abitanti per una sfida a tre. L'attuale primo cittadino Miriam Longhini, con la lista "Chiesa Valmalenco", va a caccia della riconferma. A sfidarlo sono Renata Petrella di "Scaliamo il futuro" e Marco Amonini di "Pensa differente".

COSIO VALTELLINO - A Cosio Valtellino i 4.676 aventi diritto sono chiamati a scegliere tra l'attuale sindaco, Alan Vaninetti, con la lista "Cosio V. per tutti 2.0", ed Enea Sansi, appoggiato da "Cosio Valtellino civica".

GEROLA ALTA - I 200 abitanti chiamati alle urne dovranno scegliere fra l'attuale sindaco Rosalba Acquistapace, della lista "Insieme per Gerola", e Mario Bianchini, appoggiato da "Un pensiero per tutti – Gerola Alta". 

TEGLIO - Sono poco più di 4.500 i cittadini chiamati domenica alle urne. A sfidare l'attuale primo cittadino, Elio Moretti, sostenuto dalla lista "Teglio 2.0 , è l'ex parlamentare Lucia Codurelli, appoggiata dalla lista "Comune di tutti".

COSA SERVE PER VOTAREOccorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.