Vincitori e idonei dal mondo

Si è conclusa la 75esima edizione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici. La giuria ha decretato vincitori e idonei...

Vincitori e idonei dal mondo

Vincitori e idonei dal mondo

Si è conclusa la 75esima edizione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici. La giuria ha decretato vincitori e idonei con un risultato votato anche dal pubblico. Alla selezione hanno partecipato 23 cantanti, dei quali 19 per la sezione Concorso per Ruoli e 4 per la sezione Emergenti, selezionati tra i 148 arrivati alle eliminatorie. La giuria, presieduta per la decima volta da Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, ha scelto come vincitori per il ruolo Aloisia De Nardis, 24 anni, Davide Peroni, 26 anni, Matteo Torcaso, 29 anni, Gabriele Valsecchi, 25 anni, Mara Gaudenzi, 30 anni, tutti italiani; Yeon Do Kim, 22 anni, Suji Kwon, 26 anni e Junhyeok Park, 26 anni, coreani; Katarina Radovanovic, 30 anni, serba; la cinese Fan Zhou, 31 anni.

Per la sezione Emergenti sono invece stati scelti Matteo Mancini, 25 anni, Italia; Aleksandrina Mihaylova, 25 anni, Bulgaria; Baopeng Wang, 24 anni, Cina. È stato giudicato idoneo Matteo Guerzè, 26 anni, che si era presentato per il ruolo di Guglielmo. Infine il Premio del pubblico è andato a Junhyeok Park. I cantanti sono stati accompagnati al pianoforte da Hana Lee.

La giuria era inoltre composta da Jacopo Brusa, consulente artistico di Musica Fondazione Teatro Fraschini di Pavia; Liviana Caporale, casting manager Palau de les Arts di Valencia; Kab-Gun Chung, sovrintendente e direttore artistico Daegu Opera House; Alessandro Di Gloria, responsabile della Programmazione opere della Fondazione Teatro Massimo di Palermo; Carlo Goldstein della Commissione artistica Teatro Sociale di Como; Katrin König, casting director Salzburger Landestheater di Salisburgo; Cristiano Sandri, direttore artistico Teatro Regio di Torino; Giovanni Vegeto, direttore generale del Sociale di Como.

Pa.Pi.