Valtellina, sequestro di prodotti ittici affumicati e multe

Controlli in varie zone della provincia di Sondrio dei militari della Guardia costiera di Genova con l'Ats della Montagna

La Capitaneria ha sequestrato alimenti mal conservati (foto d’archivio)

La Capitaneria ha sequestrato alimenti mal conservati (foto d’archivio)

Morbegno, 20 maggio 2019 - I militari della Guardia costiera di Genova, nell’ambito delle proprie competenze in materia di sicurezza alimentare, hanno svolto ispezioni ad aziende e operatori della provincia di Sondrio congiuntamente al personale del servizio veterinario dell'Ats della Montagna. Sono stati eseguiti 15 sopralluoghi che hanno comportato la redazione di altrettante sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 40.000 e il sequestro di oltre una tonnellata (1.300 kg circa) di prodotto ittico non conforme alle norme.

Una delle verifiche più significative ha riguardato una nota azienda della Bassa Valtellina specializzata nel commercio di prodotti ittici affumicati. I controlli hanno evidenziato la presenza di salmoni congelati di importazione, pronti per la lavorazione, completamente sprovvisti di rintracciabilità, abbandonati all’interno delle celle senza che gli operatori fossero in grado di dimostrarne il lotto o la provenienza. La merce è stata posta sotto sequestro amministrativo e al titolare dell’azienda è stata contestata una sanzione pari a 1.500 euro.