Traona, uccisa dalla tettoia portata dal vento: l’autopsia chiarirà la dinamica

Aperto un fascicolo in Procura ma senza reati contestati: la morte della 77enne Alda Spini è stata una fatalità

I rilievi sull’abitazione rurale da cui si è staccato un pezzo di tetto

I rilievi sull’abitazione rurale da cui si è staccato un pezzo di tetto

Traona (Sondrio), 13 febbraio 2020 - Verrà effettuata l’autopsia sul corpo di Alda Spini, la pensionata 77enne che ha perso la vita martedì mattina a Traona, investita da un pezzo del tetto di una abitazione rurale sollevato dalle forti raffiche di vento. Dell’esame autoptico sulla salma, ricomposta nella camera mortuaria dell’ospedale di Sondrio, si occuperà l’anatomopatologo Paolo Tricomi, nominato ieri dalla Procura di Sondrio.

Il magistrato di turno, la dottoressa Marialina Contaldo, ha aperto un fascicolo per atti che non costituiscono una notizia reato. Nessun reato contestato, al momento, l’ipotesi è che si sia trattato di un episodio accidentale senza alcuna responsabilità penale. E ieri mattina in tribunale erano presenti i figli della 77enne, probabilmente per incontrare il magistrato che si sta occupando delle indagini (effettuate dai carabinieri di Traona) e cercare di capire cosa sia accaduto alla loro mamma. Quello che è successo martedì mattina in via Valeriana Vecchia attorno alle 9.20, infatti, non è facile da comprendere. Si fa fatica a credere che una signora di 77 anni possa perdere la vita così, colpita da un pezzo di tetto lanciato come un proiettile dal vento. La donna, madre di quattro figli adulti e nonna, ieri mattina stava rientrando a casa, pare fosse andata in chiesa come ogni mattina. Quando si trovava ormai vicino alla sua abitazione è stata investita da un pezzo della copertura di una casa rurale poco lontana, sollevata dalle fortissime raffiche di vento che per tutta la giornata hanno sferzato la Bassa Valtellina.

A nulla sono valsi i soccorsi subito allertati. In volo si è alzato l’elicottero del 118, ma proprio il forte vento ha reso impossibile l’intervento dell’eliambulanza, rientrata alla base di Caiolo per l’impossibilità ad atterrare nei pressi della casa dell’anziana. È riuscita ad arrivare, invece, l’ambulanza, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 77enne, morta sul colpo. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Sondrio, che hanno provveduto a ripulire l’area dai detriti e dalle tegole lanciate dal vento.