Sondrio, tutto pronto per l'inaugurazione del mercato coperto di Coldiretti

Il nuovo spazio davanti alla stazione dei treni

Il mercato si trova in piazzale Bertacchi

Il mercato si trova in piazzale Bertacchi

Sondrio, giovedì 8 novembre 2018 - Il Mercato agricolo coperto della città di Sondrio sarà inaugurato sabato 10 novembre alle 12.30, in piazzale Bertacchi. Soggetti promotori: la Coldiretti di Sondrio, attraverso la fondazione Campagna Amica, con il contributo della Fondazione Pro Valtellina Onlus e alla collaborazione del Comune di Sondrio. Hanno già dato la loro disponibilità a intervenire al taglio del nastro Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali; Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura; Marco Scaramellini, sindaco di Sondrio; Francesca Canovi, assessore comunale Attività produttive.

Saranno presenti anche Marco Dell’Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus che da subito ha appoggiato il progetto e ha contribuito alla sua realizzazione e Lorella Cecconami, direttore sanitario Ats della Montagna sempre in prima linea a favore di una corretta e sana alimentazione e Carmelo Troccoli, direttore nazionale Fondazione Campagna Amica. Non mancherà la benedizione del consigliere ecclesiastico provinciale della Coldiretti, don Andrea De Giorgio. 

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’importanza di una corretta alimentazione legata alle produzioni del territorio, valorizzando i produttori locali e istaurando un legame diretto tra produttore e consumatore consapevole. Il mercato con apertura settimanale il sabato mattina vuole diventare un luogo di incontro e di aggregazione, il simbolo del nuovo rapporto tra il produttore locale, custode del territorio, e il consumatore attento e consapevole, attraverso il ruolo svolto dal cibo come veicolo di valorizzazione, genuinità, tipicità e autenticità del territorio. 

L’attività rappresenta un unicum a livello provinciale e si collega alle diverse iniziative che la Coldiretti di Sondrio sta attivando attraverso il coinvolgimento dei propri associati per dare risalto ad un settore così strategico come il settore agroalimentare e permettere all’opinione pubblica di comprendere l’importanza del cibo nella vita di tutti i giorni. I mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori, in cui i produttori agricoli sono iscritti a Coldiretti e aderiscono a Campagna Amica e si impegnano per questo a vendere solo i loro prodotti agricoli, italiani e a km zero.

Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Dai formaggi al miele, dal pesce ai salumi e dall’ortofrutta al vino: ci saranno eccellenze di stagione e a chilometro zero nel primo farmers’ market di Campagna Amica nella zona stazione di Sondrio, da sabato 10 novembre sarà già aperto dalle ore 8 alle 12.30.

Una ventina di produttori agricoli della provincia di Sondrio saranno gli espositori. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno. L’alta qualità dei prodotti che sono più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto direttamente dal produttore per il 71% dei consumatori coinvolti, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali. Inoltre in occasione dell’apertura del mercato agricolo coperto, i consumatori potranno firmare per la prima volta a Sondrio la petizione “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia. L’iniziativa, approvata dalla stessa Commissione Ue e promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, ha il sostegno di numerose organizzazioni e sindacati di rappresentanza.