Sondalo, palazzetto tutto nuovo entro venti mesi

La Regione ha stanziato il 90% dei fondi necessari per rifare la copertura della struttura oggi in buona parte inagibile. Sondalo festeggia.

Migration

di Fulvio D’Eri

Un palazzetto dello sport di spessore assoluto per Sondalo. La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna Massimo Sertori, ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Sondalo per la realizzazione dei lavori di adeguamento strutturale e il rifacimento della copertura del palazzetto dello sport, il cui costo ammonta a 850mila euro. Un’opera importantissima che regalerà a Sondalo e a tutta l’Alta Valtellina una struttura di primissimo livello, adeguata alle ambizioni turistiche di una località che, ormai da qualche stagione, ha dimostrato di voler espandere i suoi orizzonti e di voler puntare molto sul fortunato binomio tra sport e turismo. "Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Sertori – sostiene economicamente la realizzazione di questo intervento, mettendo in campo 765mila euro a fondo perduto, pari al 90% del costo totale. Entro la fine di marzo 2022 restituiremo non solo ai cittadini di Sondalo, ma di tutta l’Alta Valtellina, un palazzetto dello sport totalmente riqualificato e più sicuro".

Gli interventi mirano alla messa in sicurezza del palazzetto dello sport anche dal punto di vista delle norme antisismiche, attraverso il rifacimento della copertura e la sostituzione delle attuali travature in legno lamellare con la realizzazione di una struttura in acciaio e la sostituzione dei corpi illuminanti e degli aerotermi. L’opera è necessaria per consentire il corretto completamento degli altri interventi, già avviati da tempo, per l’efficientamento energetico di una vera e propria arena sportiva che permetterà a Sondalo, già in prima linea per quel che riguarda i ritiri sportivi e i camp di squadre calcistiche professionistiche (la Pro Patria a Sondalo è di casa), di poter ospitare anche squadre di volley e di basket così da implementare la sua offerta. "Al termine dei lavori, finanziati proprio nelle scorse settimane da Regione Lombardia, Sondalo avrà a disposizione un palazzetto dello sport moderno e all’altezza della situazione – dice l’assessore allo Sport del Comune di Sondalo Paolo Menini –. Sarà una struttura utile, oltre che per ospitare le squadre locali, anche per promuovere attività turistico sportive legate ad altri sport quali volley e basket". "Ringrazio Regione Lombardia – ha dichiarato il sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini – per questo intervento, resosi necessario in seguito a un grave danno strutturale che rendeva inagibile la palestra".