Sondrio, il sexy shop chiude i battenti e c'è la svendita

Il negoziante Bonfadini: "Pesa la concorrenza dei siti web"

Silvio Bonfadini

Silvio Bonfadini

Sondrio, 19 ottobre 2019 - E' iniziato ufficialmente il count-down verso la chiusura dell'unico sexy shop presente nella città di Sondrio, e per i prossimi 70 giorni sarà possibile acquistare prodotti in saldo nel negozio in via Guicciardi di Silvios Bonfadini. Una vera e propria svendita totale, esattamente come succede negli store di abbigliamento o calzature quando cessano l'attività. Qui, però, ci sono articoli decisamente più particolari: dai dvd con film per adulti a gadget di ogni genere, scherzosi e meno, passando anche per abbigliamento decisamente non ordinario, come lingerie sexy ma anche scarpe con i tacchi a spillo numero 43 o 44.

E se sempre più negozi chiudono i battenti anche a Sondrio, sia in periferia che nel centro cittadino, e si notano sempre più saracinesche abbassate, cartelli con scritto «affittasi» e «vendesi», negozi storici, attività avviate da pochi anni, fa specie come nella lista degli esercizi pronti a cessare l'attività ci sia anche un negozio in un certo senso storico, presente da più di vent'anni in città, ma certamente non convenzionale. Aperto nel 1998, complice la zona appartata, a due passi dalla tangenziale sondriese e certamente non in bella vista, il sexy shop di Bonfadini, è stato il primo ad aprire in città e l'unico a restare attivo così a lungo. Per anni è stato punto di riferimento per chi voleva acquistare un sex toys o un film per adulti, fosse per il proprio divertimento o per un regalo particolare, magari in occasione di un addio al celibato o al nubilato.

Ovviamente e rigorosamente riservato ad un pubblico adulto, il negozio ha sbaragliato la concorrenza, e mentre gli altri esercizi di questo tipo, aperti sull'onda del suo successo, chiudevano i battenti, il sexy shop di via Guicciardi ha continuato a lavorare, e anche bene. Ma molto è cambiato in 21 anni, e ora Silvios Bonfadini ha deciso di chiudere per sempre. «E' qualche anno che ci pensavo, ora mi sono deciso – spiega Bonfadini -. Certo, la crisi si sente in tutti i settori e anche in questo, si lavora meno rispetto a vent'anni fa, basti pensare ai film per adulti che adesso sono scaricabili gratuitamente in molti siti, sono pochi coloro che ancora vogliono comprare il dvd. Ma non è solo per questo motivo che ho deciso di cessare l'attività, anche perché, bene o male, il pane quotidiano continuavo a guadagnarlo con il negozio. Semplicemente ho deciso di dedicarmi alle altre attività di cui mi occupo, in particolare il ristorante che gestisco, Avevo anche pensato di cedere l'attività, ma poi ho deciso che era meglio chiudere».

«Quando ho aperto, nel 1998, l'attività faceva fatica ad ingranare – racconta il titolare -. La curiosità c'era, le persone entravano, facevano un giro e difficilmente compravano. Ci abbiamo messo un paio di mesi ad avviare bene il negozio, e da lì abbiamo iniziato a lavorare davvero bene. Si guadagnava molto in questo settore, tanto che ad un certo punto ho anche pensato di chiudere il ristorante e dedicarmi solo al sexy shop, che con un impegno molto inferiore mi permetteva di guadagnare di più». Poi è arrivata la crisi, anche in un settore tanto particolare, e la decisione di cessare l'attività. Il sexy shop chiuderà i battenti a fine anno, nel frattempo è in corso la svendita degli articoli presenti nel grande esercizio commerciale. E non solo Sondrio rimarrà «orfana» di questo tipo di negozi, ma in tutta la provincia sarà difficile trovare da acquistare gli articoli venduti in via Guicciardi. Lo stabile, 110 metri quadrati con parcheggio, è già stato messo in affitto, chissà se e cosa sorgerà al posto dell'esercizio commerciale che vent'anni fa incuriosì e sconvolse la città.