Riapre il ponte sul torrente Crezza Dopo quattro mesi di stop

Il collegamento viario sulla Trivulzia è stato rafforzato grazie a 590mila euro

Migration

Dopo circa 4 mesi di chiusura è stato riaperto ieri il ponte sul torrente Crezza, sulla strada provinciale 2 "Trivulzia", nel Comune di Gordona. La chiusura di questa estate, proprio al km 12 in corrispondenza del ponte, è stata poi prorogata ad inizio novembre, con una nuova ordinanza della Provincia di Sondrio, proprio per permettere il completamento dell’opera.

I lavori eseguiti hanno consentito il ripristino della capacità portante della struttura, principalmente attraverso il rinforzo delle travi con l’applicazione di fibre di carbonio e l’aumento dello spessore della soletta per resistere ai carichi sugli sbalzi. Il rifacimento dei cordoli ha inoltre consentito la posa di nuove barriere stradali, migliorando così le condizioni di sicurezza della circolazione. Nei prossimi giorni si concluderanno le opere accessorie che non interferiscono però con la viabilità stradale, quali lo smontaggio del ponteggio e il risanamento delle zone ammalorate delle fondazioni.

Il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, esprime soddisfazione per un’opera viaria che migliora oggettivamente le condizioni di transitabilità della Trivulzia e che consentirà il transito anche ai mezzi pesanti, avendo rimosso la precedente limitazione di carico del ponte a venti tonnellate.

L’intervento, costato complessivamente 590.000 euro, di cui circa 400.000 euro per i lavori, è parte di un piano di riqualificazione complessiva della strada provinciale che collega la Valchiavenna.

F.D’E.