Piuro, al via una raffica di interventi per rimettere a nuovo il borgo

Tra i progetti previsti la valorizzazione dei percorsi di arrampicata

Arrampicata su roccia

Arrampicata su roccia

Sondrio, 29 dicembre 2017 - Si prospettano numerosi ed importanti interventi all’interno del Comune di Piuro. Il sindaco Omar Iacomella ha esposto ai propri concittadini i progetti previsti per il 2018 che si concentreranno sull’incremento delle attività turistiche, sul restyling delle strutture sportive e sulla riqualificazione dei centri storici delle frazioni del Comune.

«Proprio in questi giorni – spiega Iacomella - è stato finanziato il progetto di valorizzazione dei percorsi di arrampicata in tutto il territorio comunale, per un ammontare di 315mila euro. Importanti interventi sono previsti, entro la primavera, anche all’interno del campo sportivo dove verrà sostituita l’erba sintetica grazie ad un investimento di 115mila euro mentre, entro l’estate, saranno completati i lavori presso il cimitero, costo dell’opera 90mila euro». Nuovo progetto anche per quanto riguarda l’amministrazione del Chiosco delle cascate dell’Acqua Fraggia che sarà portato a nuova vita con un piano di gestione pluriennale: «Con questa operazione – prosegue Iacomella - auspichiamo di risolvere al meglio le annose questioni di convivenza tra residenti e locatari. La Comunità montana, inoltre, investirà ingenti risorse - come già fatto quest’anno - per la manutenzione straordinaria delle piante nell’area del parco, oltre che per il rifacimento dei bagni pubblici e dei sentieri di accesso. Il Comune invece si impegnerà ad aumentare le capacità di posteggi verso la Valle Drana, allontanando così le auto dagli accessi naturali del parco». Tanta l’attenzione data alle frazioni: a S.Croce l’amministrazione ha accantonato 385mila euro – che saranno utilizzabili non appena Anas darà il parere positivo - per la realizzazione del parcheggio e dei box auto in fregio alla strada statale 37 del Maloja.

«Abbiamo inoltre previsto importanti interventi nelle frazioni di Boate e di Prosto bassa – spiega il sindaco –. Qui, nell’area oltre il fiume Mera, verrà realizzato un impianto di collettamento fognario e risanato il ponte di fronte alla chiesa dell’Assunta grazie alla ripavimentazione della strada con porfido e alla realizzazione di un impianto di illuminazione artistica. Alcuni interventi verranno svolti sul ponte di S. Croce, per alcuni problemi soprattutto sulla tenuta delle lastre in granito». Delusione, invece, per i mancati finanziamenti richiesti per le strade di Savogno e di Crana: «Purtroppo, per una serie di criticità non sono state ammesse al finanziamento – conclude Iacomella -. Il nostro impegno è quello di reperire le risorse altrove. Sulla strada di Savogno intendiamo ugualmente investire 50mila euro per avviare la pavimentazione - dal posteggio della Ganda di Asen sino alla parte cementata – in modo da impedire ulteriori dilavamenti del fondo stradale».