Ossigeno alle imprese dal Comune

Palazzo Pretorio aggiunge 400mila euro ai 170mila stanziati da Regione Lombardia. L’Unione Cts plaude

Migration

di Laura Taddei

Ben 570mila euro per sostenere le attività di Sondrio attraverso contributi a fondo perduto. Il Comune capoluogo aggiunge 400mila euro ai 170mila stanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando "Distretti urbani del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana" e punta a distribuire liquidità alle Mpmi del capoluogo nei settori commercio, ristorazione, terziario e artigianato.

"Il nostro obiettivo è coinvolgere il maggior numero di imprese possibile e distribuire le risorse in breve tempo (tra novembre e dicembre) - spiega l’assessore alle Attività produttive, Francesca Canovi – 400mila euro sono destinati alle imprese ubicate nel Distretto urbano del commercio di Sondrio e 170mila euro per quelle ubicate all’esterno del Duc compresi venditori ambulanti con sede legale in città. Conosciamo le difficoltà del comparto e sin dalla fase della chiusura abbiamo pensato a come aiutare le attività produttive cittadine e sostenere la ripresa: grazie a questo bando che garantisce contributi fino all’80% delle spese ammissibili (effettuate dal 5 maggio 2020 al giorno di apertura del bando), potranno superare questa fase critica e guardare con ottimismo al futuro". Le spese ammissibili sono molteplici: dalle spese per la sicurezza, a quelle per servizi di logistica (consegne domiciliari o vendite online), ma anche quelle per l’affitto, per software, opere edili, veicoli.

La documentazione relativa al bando, che aprirà l’1 ottobre con modalità "a sportello" e chiuderà il 30 novembre salvo esaurimento delle risorse) è disponibile sul sito www.comune.sondrio.it nella sezione "albo pretorio" e per qualsiasi informazione è stata istituita la casella di posta bandoducsondrio@gmail.com.

Giovedì 24 settembre alle 14.30, è previsto un webinar (che sarà visibile anche sui social) per approfondire le modalità di partecipazione.

"Un sincero e vivo ringraziamento va all’amministrazione che ha stanziato importantissime risorse per dare ossigeno alle piccole e medie imprese del capoluogo – afferma Manuela Giambelli, presidente dell’associazione mandamentale Cts – Mi auguro che i piccoli imprenditori di Sondrio possano e vogliano cogliere questa opportunità. Sappiamo quanto i nostri settori abbiano risentito e siano stati messi a dura prova dai mesi di lockdown e da una non facile ripartenza".