Nuovo Aquilone da Oscar Tornatore presenta Ennio

Il regista pluripremiato sarà l’ospite d’onore al cinema parrocchiale di Lecco durante la proiezione del suo film documentario dedicato a Morricone

Migration

di Daniele De Salvo

Proiezione da Oscar, anzi con gli Oscar al cinema parrocchiale Nuovo Aquilone.

Sabato prossimo in sala ci sarà il regista e produttore 65enne Giuseppe Tornatore, che tra le centinaia di premi che ha vinto, nel 1990 con il suo “Nuovo cinema Paradiso“ si è aggiudicato il Premio Oscar per il miglior film straniero.

Tornatore presenterà di persona agli spettatori il suo nuovo film “Ennio“, dedicato al compianto maestro Ennio Morricone, il compositore scomparso nel novembre 2020 all’età di 91 anni, che ha scritto la colonna sonora proprio di “Nuovo cinema Paradiso“ e che nel 2007 ha ricevuto l’Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film" a cui nel 2016 ne è seguito un secondo per le musiche del film “The hateful eight“ firmato da Quentin Tarantino.

Dialogheranno con il regista da Oscar il prevosto di Lecco monsignor Davide Milani e il critico cinematografico Gianluca Pisacane. "Tornatore sul palco del Nuovo Aquilone, prima di persona e poi nel film “Ennio“, racconterà la sua collaborazione con il maestro Ennio Morricone per “Nuovo cinema Paradiso“, che valse al regista siciliano il premio Oscar nel 1990 – spiega monsignor Davide Milani –. Una frequentazione e una stima personale e professionale coltivata tra i due per circa trent’anni".

Il regista interverrà alle proiezioni delle 17.30 e delle 21 del 26 febbraio. Il film Ennio cita il libro “Ennio. Un maestro“ scritto da Tornatore nel 2018, da cui ne riprende argomenti, andamento cronologico e tono disteso, modesto, autocritico, con cui il maestro si era concesso alle sue domande.

Attorno a lui, nel film, una schiera di musicisti, registi, colleghi, esperti, attori tra cui Carlo Verdone e Roberto Bellocchio, con testimonianze rilevanti e inerenti una carriera straordinaria. Il film è già in programmazione anche questa settimana.