Morbegno: morto Paolo Sironi, sindacalista vicino ai più deboli

Il funerale dell’ 82enne che è stato anche alla guida dell’Anpi si terrà domani Fu molto impegnato coi giovani

Paolo Sironi, morto a 82 anni

Paolo Sironi, morto a 82 anni

Morbegno (Sondrio) - La Cgil di Sondrio e lo Spi piangono la morte del morbegnese Paolo Sironi, 82 anni. È stato un militante sindacale, tra i primi bancari di Sondrio iscritti alla Cgil. Moderato nel porsi, ma estremamente determinato e intransigente nella difesa dei valori Costituzionali e dei diritti sociali.

Da pensionato è stato alla guida del sindacato dei pensionati a Morbegno. Persona attenta ai bisogni della cittadinanza, connotata da un’elevata statura morale e un impegno civico encomiabile. "Paolo - recita una nota del sindacato - era stimato da tutta la popolazione per l’impegno, la generosità e l’esempio che ha sempre dato. E il suo attivismo, particolarmente dinamico, è stato fondamentale per il radicamento del sindacato nella bassa valle. Militante socialista, da sempre impegnato per il bene di Morbegno e dei morbegnesi, è stato consigliere comunale distinguendosi per attivismo civico e sociale e per l’attenzione e la sensibilità nei confronti della parte più debole della società. Da sempre una delle persone più impegnate nella difesa e nella promozione dei valori della Costituzione nel Morbegnese. Presidente per anni della sezione Anpi, Paolo si è particolarmente impegnato nel trasmetterne i valori alle nuove generazioni, coinvolgendo le scolaresche della città in preparazione del XXV aprile".

Nel sindacato, e più in generale nella società, oggi resta un vuoto difficile da colmare, ma il lavoro e i valori portati avanti da Paolo Sironi impongono alle nuove generazioni di raccoglierne il testimone per proseguirne l’impegno. I tanti che gli hanno voluto bene, come chi scrive, si stringono con affetto alla famiglia, alla moglie Maria Rosa Vanini, alle figlie Arianna, Cristina e Sabrina e ai nipoti. Il funerale domani alle 10 a Morbegno nella chiesa di San Giovanni.