Morbegno, commercianti con le idee chiare: "Più parcheggi e riqualificare Sant'Antonio"

Le richieste dei negozianti del centro al prossimo sindaco

Il centro di Morbegno

Il centro di Morbegno

Morbegno, 2 marzo 2019 - Anche Morbegno, la prossima primavera, andrà al voto per le comunali. Nonostante non ci siano ancora conferme sui nomi dei candidi, i commercianti della città del Bitto hanno bene in mente quello che, secondo loro, dovrà essere la principale preoccupazione della prossima Giunta per migliorare ulteriormente la vita dei propri cittadini. 

«Non credo sia giusto attribuire alla Giunta attuale tutte le colpe, ritengo invece che il calo del commercio, che stiamo vedendo ormai da qualche anno a Morbegno, sia in generale più imputabile all’ultimo ventennio di gestione della città» commenta Lorenzo Pedranzini, titolare de “il Bar”. «Secondo me, chi è in Comune adesso, ha ereditato la “patata bollente” da chi è venuto prima. Se vogliamo invertire questa tendenza, la prossima amministrazione comunale dovrà capire come intervenire efficacemente su questo problema. Un passaggio fondamentale, secondo me, è quello di cercare di mantenere, e migliorare dove possibile, il dialogo instaurato con i cittadini, commercianti, artigiani e imprenditori. Un’altra soluzione che si potrebbe pensare sarebbe quella di promuovere ancora più eventi per le vie del centro, portando, in questo modo, più visite e rilanciando così il commercio». 

Altra preoccupazione  per il commerciante è sicuramente il non procedere dei lavori per la riqualificazione dei parcheggi in zona Piazza Sant’Antonio: «Questa situazione in particolare è abbastanza penosa - continua il barista - . In un’ottica di una riqualificazione turistica della nostra città, aumentare i parcheggi disponibili è vitale e necessario, se non si può offrire un servizio più che adeguato, non ha nemmeno senso puntare sulla promozione turistica». Questo è un tema molto caro anche a Gilberto Del Nero, titolare di un negozio di scarpe in via Vanoni: «La storia della riqualificazione di quel parcheggio va avanti da così tanto tempo che sembra quasi essere diventata una barzelletta. Non si capisce perché siano stati fatti così tanti cambi di direzione a riguardo, c’è stata troppa confusione nella gestione del progetto e per questo si rischia di arrivare ad un nulla di fatto. Parlando più in generale, dalla prossima Giunta comunale mi aspetto molto. Perché, purtroppo, non ho visto grandi cambiamenti o migliorie nella nostra città durante l’ultima amministrazione comunale».

«Sono assolutamente favorevole alla creazione di nuovi parcheggi nel centro di Morbegno, sarebbe un errore imperdonabile non farli» commenta Guglielmo Zuccoli, titolare di Zuccoli Abbigliamento, «porterebbe soltanto vantaggi alla nostra città, soprattutto per quanto riguarda la viabilità nelle vie del centro. Ritengo che questa sia una zona con una forte necessità di parcheggi. Soprattutto al sabato, quando il mercato ne occupa una parte. Forse in questo caso sarebbe necessaria anche una maggiore regolamentazione degli orari in cui lo spazio viene adibito a queste funzioni».  

Ettore Ambrosetti, del bar Stop Over, commenta che sarà fondamentale continuare in un’ottica di promozione del territorio e miglioramento dei servizi: «Credo che vada fatto tutto il possibile per migliorare e agevolare chi vive e/o visita la nostra città. Anche per questo motivo va fatta chiarezza sulla situazione parcheggi in centro».

Anche secondo  Federica Spini, titolare della pelletteria Gianoli, la futura Giunta comunale dovrà puntare principalmente sul turismo: «Spero che la prossima amministrazione aumenti i propri investimenti per quanto riguarda l’organizzazione e promozione di eventi all’interno della nostra amata città. Certo è che, se si vuole puntare sul turismo, i servizi che si offrono a visitatori e cittadini devono essere impeccabili. Per esempio, nel centro a volte è un incubo trovare parcheggio. Se questa situazione restasse invariata, i disagi sarebbero tantissimi. In quest’ottica ritengo sia necessario portare finalmente a termine il discorso riguardo la riqualificazione dei parcheggi in centro»