Il Presidente Mattarella a Sondrio, fervono grandi preparativi

Dalla location che ospiterà il discorso, alle strade della zona attorno al campus scolastico, tutto è in fase di sistemazione per poter accogliere al meglio il Capo dello Stato

Il palco allestito al campus scolastico di Sondrio (Nat.P.)

Il palco allestito al campus scolastico di Sondrio (Nat.P.)

Sondrio, 16 settembre 2016 - Fervono i preparativi per la visita a Sondrio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso già domenica nel capoluogo valtellinese per poi presenziare, il giorno successivo, alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico insieme al ministro della Pubblica istruzione, Stefania Giannini.

Dalla location che ospiterà il discorso, alle strade della zona attorno al campus scolastico, tutto è in fase di sistemazione per poter accogliere al meglio il Capo dello Stato. Mercoledì si è finito di allestire, nello spazio esterno alla palestra dell’Istituto Mattei, il palcoscenico, con annesso maxi schermo, su cui Mattarella e il ministro Giannini terranno il discorso davanti alle autorità, locali e non, e a circa 1.700 studenti. Ancora da ultimare, invece, la scenografia che farà da contorno al palcoscenico e alcuni lavori di manutenzione degli edifici scolastici. In corso, infatti, il rifacimento della tinteggiatura dell’Itis Mattei e la riverniciatura di tutte le ringhiere del campus.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

Ma non mancano, come è apparso evidente a chiunque abbia attraversato le vie che conducono alle scuole di via Tonale, anche lavori per rifare l’asfalto e rinnovare la segnaletica orizzontale lungo le strade che il Presidente percorrerà per raggiungere la location scelta per la cerimonia. Parlando di strade e viabilità, prenderanno il via già domani alcune delle modifiche previste dall’ordinanza della Polizia locale di Sondrio.

A partire dalle 8, infatti, sull’intero parcheggio del Policampus (entrambi i piani) e sull’area di posteggio in via Tirano, di fronte all’Itis Mattei, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, che resterà in vigore fino al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica. L’area di via Tirano va tenuta sgombra per la cerimonia, segnala l’ordinanza della polizia municipale, mentre il posteggio a due piani servirà per garantire «adeguati spazi di sosta» in vista dell’incontro al Campus. Nella giornata di lunedì, invece, la zona intorno al campus scolastico sarà praticamente «blindata» per ragioni di sicurezza, con il divieto di transito su diverse vie. Poste Italiane, intanto, sta realizzando un annullo filatelico dedicato all’evento sondriese.