L’arte diventa incanto con la Festa delle Luci

Per Bergamo Brescia capitale italiana della Cultura, grande evento con A2A. Appuntamento in Città Alta con lights artist di fama mondiale il 17 febbraio

Migration

Una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Così si presenterà Bergamo in occasione di "Light is Life - La Festa delle Luci A2A", il grande evento organizzato dalla società nell’ambito di "Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023". La manifestazione, che si terrà da venerdì 10 a domenica 26 febbraio, illuminerà il capoluogo orobico dal 17 al 26 febbraio, è stata presentata ieri a Bergamo, nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti: mediatore d’eccezione dell’evento è stato l’attore e doppiatore Neri Marcorè che ha dialogato con i vari ospiti, tra i quali il sindaco Giorgio Gori, l’assessore comunale alla Cultura Nadia Ghisalberti, il presidente di A2A Marco Patuano, i direttori artistici dell’iniziativa Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, light art collection exhibit curator di Amsterdam, oltre che il noto sondaggista Nando Pagnoncelli. A Bergamo, come detto, l’evento sarà inaugurato venerdì 17 febbraio in Piazza Vecchia, in Città Alta, dove i protagonisti saranno il coro del conservatorio Gaetano Donizetti e Palazzo Nuovo, che si trasformerà grazie alle proiezioni video, generate dall’intelligenza artificiale partendo dall’archivio digitale della biblioteca civica Angelo Mai.

Al termine dello spettacolo, prenderà il via la manifestazione, che coinvolgerà Città Alta con un percorso di installazioni luminose da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei principali luoghi culturali. In tutto saranno 17 le opere di artisti internazionali che si incontreranno nella selezione, tra cui anche quelle di sei ospiti speciali, ovvero lo stesso Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Olivier Ratsi. Annunciata inoltre, per la prossima primavera, l’installazione di Michelangelo Pistoletto a Montisola, cuore del lago d’Iseo, intitolata "Terzi Paradiso dell’Energia", realizzata grazie al sostegno del Banco dell’Energia. Oltre a portare a Bergamo importanti artisti, però, la "Festa delle Luci A2A", sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia, dato che il festival sarà alimentato da fonti rinnovabili, secondo criteri di efficienza energetica, e sulle palline delle opere verranno riportati consigli utili per ottimizzare i consumi.

"La festa della Luce – sottolinea il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – è uno degli eventi più spettacolari di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che porta per la prima volta a Bergamo espressioni di light art di calibro nazionale e internazionale, Accendiamo la luce si tanti luoghi pubblici e privati, per osservare Bergamo attraverso diverse prospettive".

Michele Andreucci