La “Cantata anarchica” per ricordare Faber

TREVIGLIO (Bergamo)

In piazza per ricordare Fabrizio De Andrè. Per la prima volta a Treviglio, nella Bassa Bergamasca, risuonerà la “Cantata anarchica“, un tributo al grande artista genovese a 24 anni dalla scomparsa. L’appuntamento è per questa sera alle 21 in piazza Garibaldi.

Un evento straordinario, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio e dal Distretto del commercio, un’iniziativa proposta per la prima volta in città. Il tributo a De Andrè con la “Cantata anarchica“ unisce Treviglio a tante altre città italiane che, a 24 anni dalla morte del cantautore ligure, ricordano l’arte e la poesia delle sue canzoni.

Tutto è iniziato a Milano, dove ogni anno, nell’anniversario della sua scomparsa, l’11 gennaio 1999, in piazza Duomo si svolge la tradizionale “Cantata anarchica“. Protagonista dello spettacolo in programma a Treviglio sarà la Zenit Band, ma chiunque potrà partecipare alla commemorazione che farà risuonare i versi di Faber che hanno caratterizzato la storia della musica italiana d’autore. Si tratta di un incontro di musicisti e non, tutti con la stessa passione, vocazione, amore per la musica di Fabrizio De Andrè.

Michele Andreucci