Gruppi artistici, fatevi avanti. A Platea c’è “Fare collettivo“

Il nuovo programma espositivo di Platea Palazzo Galeano, "Fare Collettivo", partirà il 23 marzo con mostre di collettivi artistici come Rm e Mrzb, promuovendo opere originali e coinvolgenti fino al 2024.

Gruppi artistici, fatevi avanti. A Platea c’è “Fare collettivo“

Gruppi artistici, fatevi avanti. A Platea c’è “Fare collettivo“

Partirà il 23 marzo il nuovo programma espositivo di Platea Palazzo Galeano. “Fare Collettivo“ durerà fino a fine 2024: è il nome dato dalla volontà di far esporre collettivi artistici, anziché singoli autori, attraverso un ciclo di quattro mostre con opere realizzate ad hoc per la vetrina in corso Umberto, un’installazione permanente nello spazio di Platea Project in via Maddalena e alcuni lavori anche fuori questi spazi espositivi. Si comincia sabato 23 alle 19 con l’esposizione del collettivo Rm, gruppo di artisti nato a Ginevra nel 2015 che concentrano la loro produzione sullo stigma generato dalla malattia. Il 23 maggio invece esporrà il collettivo Mrzb, gruppo nato a Bologna nel 2014 e che riflette sulla marginalità e l’underground.

Dal 12 settembre invece Extragarbo, collettivo di artisti eterogenei nato a Venezia nel 2019, che organizza performance e opere che coinvolgono il pubblico. Il collettivo Palazzo Bronzo, fondato nel 2022 ma attivo dal 2015, lavorerà nello spazio di Platea Project con un’installazione che crescerà durante tutto Fare Collettivo, dialogando con il territorio e con le altre mostre che si susseguiranno. "Ci teniamo moltissimo a questo progetto – spiega Carlo Orsini (nella foto), direttore artistico di Platea – l’associazione ha lavorato insieme per l’organizzazione, proprio come un collettivo. Anche i nostri manifesti sono frutto di un lavoro d’insieme fatto dai ragazzi del Csp di Casalpusterlengo".

Luca Pacchiarini