Le orchidee più belle? Sono "made in Valtellina"

L’azienda agricola «La Chicca» brilla a Lucca a «VerdeMura» di EMMANUELA TUBELLI

Ivano Castelli (Nat.Press)

Ivano Castelli (Nat.Press)

Tresivio (Sondrio), 7 aprile 2016 - Una vittoria valtellinese alla 9^ edizione di VerdeMura, la mostra mercato dedicata al giardinaggio e al vivere all’aria aperta, ogni anno in scena nella storica cornice delle mura urbane di Lucca: l’ambito primo premio, nella categoria collezioni, è stato difatti assegnato all’azienda agricola «La Chicca», un vivaio, a conduzione familiare, da sei anni attivo nella località di Tresivio e gestito da Francesca Moretti e suo marito, Ivano Castelli.

Alla rassegna, tra le più importanti in Italia nell’ambito della floricultura, la rappresentanza valtellinese ha trionfato sui circa 200 espositori, italiani ed esteri, grazie alla ricca collezione di Cypripedium, incantevole pianta della famiglia delle orchidee: «Siamo specializzati nella produzione di piante e arbusti rari, oltre che nella coltivazione di perenni alpine. Le orchidee Hardy, che ci hanno rappresentato alla recente manifestazione lucchese, sono una varietà di orchidea terricola, da giardino, coltivata quindi in esterno e capace di sopportare temperature rigidissime, fino ai -30°.

Un fiore del tutto raro e particolare, differente dagli esemplari che comunemente ornano le nostre case. In natura vi si incontra anche in forme spontanee, come la peculiare varietà selvaggia che in Italia possiamo rintracciare solo all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Ovviamente, le nostre orchidee non sono spontanee (per la tutela della specie è infatti severamente proibita la raccolta) ma coltivate grazie al ricorso a micropropagazioni» spiega Ivano Castelli. Un primato che si associa a quello della coltivazione del Lycium Barbarum, comunemente noto col nome di bacche di Goji: l’azienda è difatti la prima in Valtellina ad effettuare una cultura intensiva di questo piccolo frutto, dalle proprietà miracolose.

Una produzione varia, quindi, con una commercializzazione che si estende oltre la sola provincia di Sondrio, grazie ad un bacino di acquirenti provenienti da tutto il centro e nord Italia. Contatti diretti con gli amanti della floricoltura sono difatti garantiti all’azienda dalle varie rassegne nazionali cui ogni anno partecipa. Dopo il successo di Lucca, infatti, sono in programma numerose altre fiere; prima delle prossime tappe, quella di Padova presso il Castello di Este, cui seguiranno la mostra «Orticola» di Milano e «Orticola Piemonte», in scena a Torino; è inoltre prevista la presenza alla XXIV edizione della mostra mercato di fiori e piante insolite organizzata dal Fai al Castello di Masino.