Morbegno, il coronavirus secondo gli studenti: i disegni del liceo artistico / VIDEO

L’isolamento sociale non ferma la creatività dei ragazzi

Una delle opere dei ragazzi della 5^AF

Una delle opere dei ragazzi della 5^AF

Morbegno (Sondrio), 27 aprile 2020 – Proseguono, anche per gli studenti della provincia di Sondrio, le attività legate alla didattica a distanza, resa necessaria a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus che ha comportato la chiusura delle scuole. L’isolamento sociale non ferma però la creatività dei ragazzi molti dei quali, in queste settimane, stanno mettendo a frutto il proprio ingegno come gli studenti della 5^AF - Sezione Arti Figurative – del liceo Artistico “Nervi-Ferrari” di Morbegno che hanno realizzato una serie di disegni incentrati sul “tema - Covid19” dando vita ad opere di grande impatto visivo ed emotivo.

"I lavori sono il frutto dell’iniziativa lanciata dalla professoressa di discipline pittoriche Michela Fomiatti che ha invitato i ragazzi a produrre dei disegni su un tema più che attuale – spiega la Dirigente Elisa Gusmeroli –. Il risultato è stato sorprendente poiché, utilizzando esclusivamente i mezzi disponibili in casa, gli studenti sono riusciti a trasmettere ciascuno un proprio messaggio e, anche attraverso il filtro dell’ironia, hanno prodotto delle opere acute e dinamiche".

"Ho avuto modo di apprezzare i lavori dei ragazzi e sono rimasto molto colpito, oltre che dalla competenza e dalla tecnica con cui sono stati realizzati, da quanto ciascun disegno riveli un preciso stato d’animo – aggiunge il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Più in generale, in queste settimane, ho avuto la fortuna di ammirare gli “sforzi creativi” messi a frutto da tantissimi studenti che, ben indirizzati dai propri dirigenti ed insegnanti, non solo stanno dimostrando l’efficacia dell’apprendimento online ma contribuiscono a dare un senso alle proprie giornate all’insegna della fantasia. Pertanto, invito tutte le scuole che avessero il piacere di condividere eventuali elaborati, ad inviarli al mio Ufficio".