Coronavirus, uomo nudo in centro a Chiavenna. Ma aveva la mascherina

Denunciato per essere uscito senza motivo. Intanto fioccano le multe sulla pista ciclabile interdetta al pubblico

Il comandante della Polizia locale di Chiavenna, Maurizio Frenquelli

Il comandante della Polizia locale di Chiavenna, Maurizio Frenquelli

Chiavenna (Sondrio), 5 aprile 2020 -  La Polizia locale di Chiavenna e Uniti ha sorpreso, nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 aprile, un uomo mentre girovagava completamente nudo, con la sola mascherina sulla faccia, nella Città del Mera. Fin dalle prime ore dell’accaduto è cominciata a circolare su Facebook la foto dell’uomo in – che verrà denunciato, tra i reati contestati, probabilmente, oltre all’infrazione del decreto che vieta di uscire di casa, se non per necessità inderogabili, anche atti osceni in luogo pubblico - immortalato come "mamma l’ha fatto" nella centralissima via Dolzino. Ancora da chiarire le motivazioni del gesto, probabilmente una scommessa o un semplice atto goliardico. L’azione volta a far rispettare le regole attuali, in vigore per prevenire il diffondersi del coronavirus, da parte degli agenti della Polizia locale prosegue sui territori comunali. 

Sempre nella giornata di venerdì scorso, dopo un controllo effettuato sulle piste ciclabili, sono stati accertati a tre persone violazioni con sanzioni di 400 euro, in quanto senza giustificato motivo facevano attività fisica lungo i collegamenti per le bici. Le piste ciclabili sono chiuse dallo scorso 20 marzo da un’ordinanza firmata dai sindaci dei Comuni interessati dal passaggio di almeno uno dei percorsi. L’ordinanza, come anticipato a suo tempo dal presidente della Comunità montana Valchiavenna, Davide Trussoni, avrebbe previsto anche una serie di controlli lungo i tratti ciclopedonali al fine di controllare la corretta osservanza della stessa.

Nota di particolare rilievo è stato un intervento di una pattuglia della Polizia locale presso l’abitazione di un’anziana. Da diversi giorni, a favore della donna che vive da sola, il personale della Polizia locale quotidianamente va a trovarla per rassicurarsi del suo stato di salute. Pochi giorni fa la donna è stata trovata a terra a bordo del letto dagli agenti. Il loro pronto intervento e la chiamata immediata al 112 hanno permesso di salvaguardare la vita dell’anziana che, immobilizzata a terra, non riusciva più a muoversi.

"A fianco della sensibilizzazione e dell’informazione a tutti i cittadini è importante realizzare anche attività di controllo – spiega il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta - Le forze dell’ordine tutte sono impegnate in questa attività e li ringrazio per il loro prezioso lavoro". "Non è facile, lo sappiamo bene tutti, stare a casa per diversi giorni. Ma stiamo facendo tutto questo per la nostra salute e per uscire il prima possibile da questa fase. Non possiamo pregiudicare lo sforzo che stiamo facendo a causa di poche persone che non rispettano le regole. Occorre, lo ripeto, tenere duro e stare a casa" conclude il primo cittadino.