Furgone finisce sui binari, passa il treno: tragedia sfiorata in Valtellina

Paura a Chiuro: attimi di terrore per il macchinista del convoglio che ha visto il mezzo piombare sulla linea ferroviaria

Il furgone finito sui binari

Il furgone finito sui binari

Chiuro (Sondrio), 6 maggio 2018 - Un furgone piomba sui binari e viene colpito dal  treno in transito. E' successo questo pomeriggio a Chiuro in Valtellina, attorno alle 14. All'improvviso il macchinista ha visto piombare sulla linea ferroviaria il camionicino. Attimi di terrore e  tragedia sfiorata. Il treno coinvolto è il  2560 (Milano Centrale 12:20-Tirano 14:52) che transitava regolarmente in quel momento.

"Ero seduto fuori dallo spaccio della latteria di Chiuro – ci racconta Marco, testimone dell'accaduto – quando abbiamo visto il furgone, parcheggiato nel piazzale della ditta, muoversi senza nessuno a bordo verso i binari del treno, come se non fosse stato inserito il freno a mano. È finito sulla ferrovia ed è rimasto lì giusto un paio di minuti prima che arrivasse il treno proveniente da Sondrio e diretto a Tirano, che lo ha investito. Il convoglio è dovuto rimanere fermo a lungo, per quasi due ore, prima che la situazione tornasse alla normalità".

Trenord ha fatto sapere che i viaggiatori a bordo (circa 25) e il personale non hanno subito conseguenze. Il treno interessato dall’urto, non appena avuto il via libera dell’autorità, è stato retrocesso nella stazione di Ponte in Valtellina. Da lì i viaggiatori, assistiti da personale Trenord, sono stati condotti a destinazione su bus sostitutivi. In conseguenza dell’episodio, la corsa 2562 è stata limitata a Sondrio e i passeggeri sono stati condotti a destinazione su bus. L'azienda di trasporto ha attivato un servizio sostitutivo anche tra le stazioni di Sondrio e Tirano e un presidio straordinario di personale nella stazione di Ponte in Valtellina per dare informazioni ai passeggeri. Dalle 16,15 la circolazione è ritornata progressivamente alla normalità.