Bottiglie vino
Bottiglie vino

Chiuro (Sondrio), 6 settembre 2018 - Avete mai provato una degustazione al buio? La propone l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Sondrio, insieme all'associazione AltRaValtellina, in occasione del “Grappolo d'Oro” di Chiuro, alla sua trentacinquesima edizione.

A guidare i partecipanti in cantina, senza luce, nell'assaggio dei vini messi a disposizione dal Consorzio di Tutela, saranno non vedenti e un sommelier. Senza più riferimenti visivi, non resterà che affidarsi a sensi troppo spesso dimenticati, provando così un'esperienza unica e paradossalmente illuminante.

L'evento, dedicato agli adulti, è in programma sabato 8 settembre 2018, dopo la cerimonia di inaugurazione, previa iscrizione in piazza Stefano Quadrio, al tavolo di accoglienza per la formazione dei gruppi (non più di 10 persone alla volta). I turni di degustazione saranno a rotazione fino alle 24, presso le cantine di palazzo Andres Flematti. Per i più piccoli, invece, gli organizzatori hanno pensato a un'attività di gioco al buio, sempre presso palazzo Andres Flematti, il pomeriggio di domenica 9 settembre, dalle 14. Accompagnati dagli adulti, bimbi e ragazzi, dagli 8 anni ai 13, potranno scoprire la potenzialità degli altri sensi che, in assenza di luce, si risvegliano.