Degustazione di vino al buio per il Grappolo d'oro 2018

L'evento sarà l'8 settembre, dopo la cerimonia di apertura della manifestazione dedicata al vino, giunta alla sua trentacinquesima edizione

Bottiglie vino

Bottiglie vino

Chiuro (Sondrio), 6 settembre 2018 - Avete mai provato una degustazione al buio? La propone l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Sondrio, insieme all'associazione AltRaValtellina, in occasione del “Grappolo d'Oro” di Chiuro, alla sua trentacinquesima edizione.

A guidare i partecipanti in cantina, senza luce, nell'assaggio dei vini messi a disposizione dal Consorzio di Tutela, saranno non vedenti e un sommelier. Senza più riferimenti visivi, non resterà che affidarsi a sensi troppo spesso dimenticati, provando così un'esperienza unica e paradossalmente illuminante.

L'evento, dedicato agli adulti, è in programma sabato 8 settembre 2018, dopo la cerimonia di inaugurazione, previa iscrizione in piazza Stefano Quadrio, al tavolo di accoglienza per la formazione dei gruppi (non più di 10 persone alla volta). I turni di degustazione saranno a rotazione fino alle 24, presso le cantine di palazzo Andres Flematti. Per i più piccoli, invece, gli organizzatori hanno pensato a un'attività di gioco al buio, sempre presso palazzo Andres Flematti, il pomeriggio di domenica 9 settembre, dalle 14. Accompagnati dagli adulti, bimbi e ragazzi, dagli 8 anni ai 13, potranno scoprire la potenzialità degli altri sensi che, in assenza di luce, si risvegliano.