Chiavenna, la Sagra dei Crotti arriva a quota 59

Il taglio del nastro della manifestazione più sentita di tutta la Valchiavenna si terrà domenica 2 settembre

Sagra dei Crotti a Chiavenna

Sagra dei Crotti a Chiavenna

Chiavenna (Sondrio), 29 agosto 2018 - È tutto pronto per la 59esima edizione della «Sagra dei Crotti» di Chiavenna. Il taglio del nastro della manifestazione più sentita di tutta la Valchiavenna si terrà domenica prossima 2 settembre nella Città del Mera – presso il parco di Pratogiano, inaugurato per l’occasione dopo i lavori – ma l’appuntamento è, come sempre, per il secondo finesettimana di settembre. Tra venerdì 7 e domenica 9 i volontari – ben 21 le associazioni coinvolte per in questa edizione – allestiranno numerosi Crotti privati, solitamente chiusi al pubblico, all’interno dei quali si potranno gustare i prodotti tipici d’eccellenza della Valchiavenna. Molte le novità previste per la sagra: prima fra tutte la «Merenda a Crotto» offerta dai ristoratori nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 15.00 alle 18.00.

«Abbiamo scelto di proporre questa iniziativa per aumentare la fascia oraria di ricezione dei Crotti – commenta Andrea Giacomini, assessore al Turismo del Comune di Chiavenna, municipio organizzatore della sagra unitamente alla Pro Chiavenna, alla Comunità montana, alle associazione dei commercianti e artigiani, al Consorzio turistico Valchiavenna, al Circolo Collezionistico Chiavennasco C4 e alle associazioni di volontariato che gestiscono i crotti – Anche quest’anno riproporremo la «Casa delle eccellenze»: una tensostruttura allestita in Pratogiano che ospiterà i commercianti e gli artigiani del nostro territorio che, tramite questa «vetrina privilegiata», potranno esporre le proprie eccellenze enogastronomiche e non solo. La realizzazione di tutte queste iniziative è stata resa possibile solo dalla passione e dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della Sagra».

Tante le energie messe in campo anche per i sei percorsi dell’«Andem a Crot» che impegneranno, per le giornate di domenica 2, sabato 8 e domenica 9 settembre, ben 16 associazioni di volontari. «I percorsi – commenta l’assessore comunale – sono stati divisi per «grado di difficoltà»: da quelli più semplici previsti per Chiavenna, Piuro e Prata Camportaccio a quelli di media difficoltà – tra Mese e Bette – fino ad arrivare a quelli per veri appassionati di trekking che potranno cimentarsi nel percorso allestito a Pianazzola. Novità di quest’anno sarà il tracciato a Villa di Chiavenna – ben 20 chilometri da affrontare in mountain bike o in e-bike – che permetterà di coinvolgere nella sagra anche i crotti di Villa e di Scilano, solitamente esclusi dalla manifestazione».

Come sempre la buona riuscita della sagra dipenderà molto dal bel tempo, ma quest’edizione ha già fatto registrare numeri da record: «Per i percorsi dell’Andem a Crot abbiamo previsto ben 3.900 passaggi – conclude Giacomini – Fino ad oggi abbiamo registrato il 20% in più delle prenotazioni rispetto all’anno passato». Ad esprimere soddisfazione per il successo deli percorsi è anche Sandra Scaramellini, presidente della Pro Chiavenna: «I primi anni registravamo 100 passaggi ora, invece, sfioriamo i 4.000. Sono molto contenta che ci siano tanti giovani appassionati disposti ad impegnarsi per realizzare una splendida Sagra dei Crotti».