C’è il primo cartoon “made in Valtellina”

Sondrio, lo hanno realizzato i bambini partecipanti a un camp nel quale hanno imparato i primi rudimenti dell’arte del fumetto

Migration

di Fulvio D’Eri

Un viaggio verso il tesoro sul Sentiero Valtellina. E’ il titolo del cartoon della durata di cinque minuti e mezzo che i 17 bambini del camp estivo allestito da Webtek hanno ideato, scritto, disegnato e interpretato. Questo è il risultato di due settimane di impegno assiduo e insieme spensierato, di ore trascorse imparando a conoscere il territorio, sé stessi e gli altri, cementando rapporti di amicizia, condividendo gli spazi di lavoro dei loro genitori.

Il “Webtek Kids Camp“, prima esperienza di welfare aziendale in Valtellina, si è chiuso nei giorni scorsi con una grande festa che ha riunito genitori e figli, con la proiezione del cartone animato e la consegna dei diplomi.

“Il viaggio verso il tesoro sul Sentiero Valtellina“, titolo del cartoon, è una favola moderna ambientata fra il lago di Como e Bormio, passando per Morbegno, Sondrio, Tirano e Grosio, con una morale: l’amicizia vince su tutto. I personaggi, sette ragazzi di età diverse, alla ricerca di un fantomatico tesoro, hanno percorso il Sentiero Valtellina, immortalando il ponte di Ganda, i vigneti, il “Trenino Rosso“ sul viadotto di Brusio, il Parco delle incisioni rupestri e infine il Parco nazionale dello Stelvio. Il cartone animato è divertente e colorato, tecnicamente molto curato, realizzato con i professionisti di film making e motion graphic del partner Watermelon, condensa l’esperienza vissuta nelle due intense settimane del “Webtek Kids Camp“.

Un ricordo che i bambini porteranno nel cuore per sempre. I giovani hanno avuto l’occasione di presentare le idee sviluppate nel camp, compresa ovviamente quella relativa al cartoon, al sindaco di Poggiridenti, Giovanni Piasini, e al presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Tiziano Maffezzini. Il sindaco Piasini "ha ammirato i disegni ispirati dalle uscite sul Sentiero Valtellina, dal paesaggio agli incontri, reali o sognati". Ogni bambino ha illustrato al sindaco il suo disegno: l’Adda, i vigneti, i prati, i campi di granoturco, gli animali. Il sindaco si è complimentato e "ha promesso loro che i disegni saranno esposti negli spazi comunali per essere visibili a tutti".

Al presidente Maffezzini, i bambini hanno raccontato delle esperienze vissute sul Sentiero Valtellina e presentato le loro idee, più o meno praticabili, per migliorare la fruizione: il noleggio di biciclette e monopattini, i pannelli informativi, le torri di avvistamento, giochi d’acqua e… tesori da trovare. Il presidente Maffezzini ha apprezzato soprattutto "lo spirito d’iniziativa che ha animato i partecipanti al camp e le idee illustrate attraverso una serie di disegni". Una simpatica conclusione per le attività svolte: i bambini hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni per uno scambio di conoscenze e di progetti che li ha responsabilizzati sul ruolo di cittadini attivi che hanno a cuore il loro territorio e si impegnano per migliorarlo. La prima edizione del “Webtek Kids Camp“, “Cartoon edition“, si è conclusa con la piena soddisfazione di tutti: per primi dei partecipanti che, a malincuore, dopo due settimane vissute insieme. Il cartone animato è disponibile sul canale YouTube di Webtek (https:www.youtube.comwatch?v=SchmKDvyhG4&t=7s).