Bormio Servizi cresce In vista delle Olimpiadi

Arrivano nuove assunzioni e aumentano gli ingressi al palaghiaccio. Nel centro federale si allena la squadra nazionale di short track

Migration

Bormio Servizi si appresta ad affrontare le nuove sfide. Aumento degli ingressi, nuovi assetti, assunzioni, contributi ottenuti e progetti da realizzare: la società in house partecipata al 100% dal Comune, è pronta alle sfide future con vista sulle Olimpiadi del 2026.

Il 2022 è stato l’anno della svolta con grandi cambiamenti e la marcia innestata dal nuovo consiglio di amministrazione, presieduto da Matteo Bonfà, nominato ad agosto. Bormio Servizi si occupa della gestione del Palaghiaccio, delle tre palestre comunali e dei parcheggi. I progressi riguardano tutte le aree aziendali. Aumento delle entrate e riduzione dei costi di gestione sono i due fronti sui quali si è concentrato l’impegno dei nuovi amministratori sin dall’insediamento.

In un anno difficile per gli impianti pubblici, caricati del peso dei rincari energetici, a richiamare l’attenzione è stata soprattutto la situazione del Palaghiaccio che a Bormio, a differenza di altre località, è sempre rimasto aperto, per garantire gli allenamenti alla squadra nazionale di short track, essendo sede del centro federale, e alla Bormio Ghiaccio. L’impegno per promuoverne l’utilizzo rivolto al pubblico, attraverso l’attività promozionale svolta in collaborazione con l’Info Point e sui social media, e alle società sportive, mediante contatti diretti, ha determinato in pochi mesi un deciso cambio di passo che si è concretizzato nell’aumento degli ingressi registrato nel mese di dicembre, +11%, e nella crescita delle ore per gli allenamenti. Contemporaneamente si è agito sull’efficientamento degli impianti per contenere i consumi energetici e ridurre una bolletta mensile che nel mese di agosto è salita a 85mila euro, contro i 25-30mila degli anni precedenti. La partecipazione a un bando regionale ha consentito di ottenere un finanziamento di 350mila euro sul progetto per l’installazione di pannelli solari e la sostituzione dei compressori dell’impianto di refrigerazione: i lavori verranno eseguiti durante i mesi di chiusura dell’impianto, tra marzo e giugno. Per quanto riguarda i parcheggi sono già stati individuati alcuni adeguamenti, che verranno realizzati nei prossimi mesi, nell’ottica di fornire un servizio efficiente a residenti e turisti che li utilizzano. "Tutte le azioni che abbiamo programmato e che stiamo portando avanti - spiega il presidente Bonfà - sono finalizzate a mettere la società nelle condizioni di offrire servizi efficienti, a ottimizzare le attività, a rafforzare la gestione e generare utili da reinvestire nel miglioramento del decoro urbano. Abbiamo tante idee in mente".

Fulvio D’Eri