Bianzone "arruola" i felicitatori per combattere l'Alzheimer

Un nuovo rivoluzionario modello assistenziale

Il gruppo dei felicitatori italiani

Il gruppo dei felicitatori italiani

Bianzone, 30 agosto 2019 - La potenza della parola che cura e quella del cuore a servizio di chi vive nella fatica della perdita della memoria confinato nei baratri silenziosi e dolorosi della malattia dell'Alzheimer. Sono questi i migliori antidoti per accompagnare nel loro percorso, suggerendo nuove modalità di interazione reciproca, chi vive questa particolare condizione. A dar vita alla "mission" innovative figure professionali di nome "Felicitatori" capaci di sviluppare importanti e mirate strategie di intervento dalle avanguardistiche prospettive.

Riumanizzare contesti lavorativi e trasmettere nuove modalità di dialogo, in modo particolare all'interno delle residenze per anziani, rimettendo al centro la persona, ma anche e soprattutto supportare in maniera adeguata coloro che ogni giorno si prendono cura di un familiare affetto da questa malattia. Il "Felicitatore" è una figura nata nel 2014 grazie alla lungimirante intuizione di Letizia Espanoli, brillante formatrice che da anni opera nell'ambiente socio sanitario educativo, che ha creato il progetto Sente Mente, modello italiano che svela nel dolore della demenza opportunità per vivere la quotidianità.

La novità veicolata dal singolare modello assistenziale è appunto quella di ricercare nella persona affetta da demenza "tutto il bello che ancora c'è" , far risaltare la capacità di provare emozioni, che gli individui possiedono fino all'ultimo respiro, e sentire quelle degli altri ("Mente che sente") anzichè focalizzarsi su ciò che la persona ha perso. Una vera rivoluzione in campo socio sanitario che sta ottenendo risultati da lasciare sbalorditi e che ha preso piede anche in provincia di Sondrio grazie ad appositi corsi. A credere per primo all'azione dei felicitatori il comune di Bianzone e il sindaco Alan Delle Coste che proprio nei giorni scorsi ha scelto di far parte delle 44 amministrazioni italiane amiche del progetto Sente Mente. "La prima serata di presentazione del progetto avrà luogo venerdì 20 settembre a Bianzone, alle 20.30, al Centro Sportivo Omar e Pietro - spiega Simona Sertorio, anima dei felicitatori della Valtellina e felicitatrice senior del Sente Mente Project - Da ottobre partiranno, invece, laboratori offerti alle famiglie del mandamento tiranese grazie al contributo stanziato dalla Cooperativa di consumo fra lavoratori Società Cooperativa di Bianzone. Dodici incontri a cadenza settimanale durante i quali i partecipanti, attraverso la sperimentazione diretta di situazioni trasformanti saranno condotti oltre lo stato di impotenza per guardare con occhi nuovi alle persone di cui si prendono cura. Contemporaneamente ai laboratori verranno organizzati numerosi appuntamenti rivolti alla cittadinanza".