Aziende in vetrina per fare affari d’oro

Migration

La metalmeccanica è una delle eccellenze lombarde ed è di casa sul Lario, dove nel corso del 2022 dei 9,3 miliardi di export il 53,4% faceva capo a questo settore che occupa oltre 50mila addetti, l’unico insieme al turismo che continui a registrare un boom di assunzioni. Un settore chiave protagonista, a Lariofiere, della 14° edizione del Salone internazionale della Subfornitura Meccanica “Fornitore Offresi“, da domani a sabato.

Una vetrina per 345 aziende di settore espositrici dirette e 260 rappresentate italiane ed estere, con il 20% di espositori in più rispetto alla precedente edizione. "I risultati di Fornitore Offresi parlano da sé – spiega il presidente di Lariofiere, Fabio Dadati – Il Salone negli anni si è dimostrato in grado di intercettare i reali bisogni di domanda e offerta in un contesto ideale per costruire nuove relazioni d’affari. L’iniziativa favorisce un contatto diretto tra le aziende del settore, che si traduce in commesse significative".

Oltre a fare affari tra di loro, gli imprenditori approfondiranno temi di interesse generale con economisti ed esperti del settore come i professori Giulio Sapelli e Aldo Bonomi che domani alle 11 discuteranno di “shock energetico“ e “shock demografico-occupazionale“, due tra i più problemi più impellenti per le aziende del settore alle prese con il caro energia e la difficoltà di trovare personale specializzato.

Durante i tre giorni si discuterà tanto di internazionalizzazione con focus dedicati al mercato svizzero: tra le aziende rappresentate in fiera ci sono anche espositori che arrivano da Germania e Romania. Organizzato in collaborazione con Camera di Commercio Como-Lecco, Politecnico di Milano, API, Compagnia delle Opere, CNA, Confartigianato imprese, Confcommercio e Confindustria l’ingresso al salone, aperto dalle 9.30 alle 17.30, è gratuito per tutti gli operatori previo accredito.Roberto Canali