'La Montagna a casa' con i documentari Cai: ecco il programma del weekend

Entra nel vivo la quinta settimana della rassegna promossa in collaborazione con Sondrio Festival, Parco Nazionale dello Stelvio e Museo della Montagna di Torino

La rassegna Cai in anteprima su YouTube

La rassegna Cai in anteprima su YouTube

Sondrio, 7 maggio 2020 – Entra nel vivo il quinto weekend in compagnia della rassegna cinematograficaLa Montagna a casa”, promossa dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco Nazionale dello Stelvio e Museo della Montagna di Torino. La magia dell’affascinante universo alpino torna ad accendersi ogni sera alle 21 su canale Youtube 'LoScarponeCAI'.

Questa sera, giovedì 7 maggio, è la volta della pellicola di Andrea Frigerio, “Patabang: una storia degli anni ‘70”, che si concentra sulla storia di un gruppo di amici che diede il via a un nuovo modo di fare alpinismo, ponendo le basi dell’arrampicata moderna anche in Italia sulla scia delle imprese americane nello Yosemite Park; il tutto attraverso le testimonianze dei protagonisti, i valtellinesi Jacopo Merizzi e Paolo Masa.

Domani, venerdì 8 maggio, serata in rosa con “Tamara Lunger. Facing the limit” di Nora Ganthaler e Markus Frings alla scoperta di cosa significhi la parola “libertà” per Tamara Lunger, seconda donna italiana ad aver raggiunto gli 8611 metri del K2. I registi si addentrano nella vita dell’alpinista atesina, accompagnandola, insieme al suo mentore Simone Moro, nelle spedizioni invernali al Nanga Parbat e agli 8.596 metri del Kangchenjunga.

Sabato 9 maggio l’appuntamento sarà invece con “Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni”, di Andrea Azzetti e Federico Massa, documentario italiano vincitore del maggior numero di premi nei vari Festival degli anni 2017 e 2018. Il film mette in scena con un crescendo di forte impatto emotivo, il viaggio sospeso tra passato e presente dello scrittore Marco Albino Ferrari che documenta, con dovizia di particolari, gli ultimi mesi di vita in Italia e in Svizzera di Ettore Castiglioni, uno dei più famosi alpinisti italiani che morì per assideramento poco sotto il Passo del Forno, a 2.600 metri di quota in Val Malenco, dopo un disperato quanto rocambolesco tentativo di fuga, sul finire della Seconda guerra mondiale.

Infine, domenica 10 maggio, la settimana si chiude con il documentario “Quelli che stanno a nord” di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina che narra delle avventure dei 4 alpinisti di Colere (Livio Piantoni, Rocco Belingheri, Flavio Bettineschi e Guglielmo Boni) che nel 1978 aprirono la “Via Placido” sulla parete nord della Presolana, in Valle di Scalve.