CASA LILT A MONZA, prevenzione e assistenza nel più grande polo oncologico della Brianza

LILT Milano Monza Brianza è sempre più radicata e presente sul territorio, per essere ancora più impegnata nella prevenzione e nella lotta quotidiana contro i tumori grazie a tanti nuovi servizi per la cittadinanza

Ingresso Casa LILT

Ingresso Casa LILT

A Monza dal 1972, LILT ha scelto di trasformare con un importante progetto lo storico Spazio in via San Gottardo, nel cuore della città.  In 700 metri quadrati distribuiti su 5 piani è a disposizione della cittadinanza una vasta struttura di prevenzione oncologica e assistenza.

A Casa LILT tre livelli di prevenzione

A Casa LILT ogni stanza è dedicata alla prevenzione, su tre livelli: primaria, per diffondere la cultura della salute; secondaria, per diagnosticare il tumore in fase precoce e terziaria, per garantire benessere a chi è malato. Casa LILT è anche un luogo dedicato ai malati più fragili, che possono contare su servizi di supporto psicologico, assistenza sociale e sostegno economico.

Visite ed esami di Casa LILT

Un team medico proveniente dai centri di eccellenza del territorio, con specialità di cardiologia, dermatologia, ginecologia, senologia, otorinolaringoiatria e urologia e attrezzature diagnostiche di ultima generazione intercettano i bisogni di diverse tipologie di pazienti: da chi effettua una visita di prevenzione a chi, malato oncologico, necessita di assistenza specialistica.  Un polo che nel lungo periodo potrà effettuare 36mila esami e visite e assistere 1.000 malati all’anno.

Il sostegno prezioso a Casa LILT dei donatori

Il concetto di “Casa” aperta ai cittadini e al territorio è rafforzato anche dalla condivisione del progetto da parte di molti donatori, che hanno scelto di sostenere il nuovo polo. Casa LILT è resa possibile anche grazie a Banca di Credito Cooperativo – BCC Barlassina, Elesa, Gruppo Meregalli e Cofle, per il sostegno della realizzazione di stanze e a BCC Carate Brianza e Banca d’Italia, per la donazione di attrezzature.

Casa LILT è assistenza ai malati più fragili

Dopo la partenza dell’attività ambulatoriale, a dicembre 2022, LILT ha scelto di dare spazio anche all’assistenza, psicologica e socio-economica, con servizi che permettono di ridurre l’impatto del tumore sulla qualità di vita dei pazienti oncologici. Da febbraio 2023 sono attivi servizi socio-assistenziali, grazie alla presenza di una assistente sociale, ogni giovedì e venerdì, in un contesto separato dall’attività del poliambulatorio. Con una segreteria dedicata, operatori e volontari forniscono competenze amministrative e di supporto, anche con l’obiettivo di prevenire il disagio sociale e economico legato alla malattia. Disponibili anche servizi di accompagnamento alle terapie e fornitura di presidi. Verrà avviato un servizio di supporto psicologico per i pazienti e i loro famigliari.

Medicina riabilitativa a Casa LILT

Nel corso del 2023 diventeranno attivi anche servizi di medicina riabilitativa e fisioterapica, finalizzati a una migliore qualità di vita del paziente. Un piano dedicato accoglierà anche attività specifiche, come il trattamento del linfedema e la riabilitazione del pavimento pelvico. Casa LILT è anche promozione di stili di vita corretti. Sono previste iniziative educative e di sensibilizzazione, utili a diminuire l’incidenza dei tumori e a educare alla prevenzione, con la presenza di LILT nelle scuole e nelle aziende del territorio.

Prenota un controllo a Casa LILT

Il nuovo polo di prevenzione e assistenza oncologica è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Si possono prenotare visite e prestazioni allo 039.39.02.503 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00) oppure on line (LINK DI RIMANDO) www.legatumori.mi.it.