Così l'Europa saluta il nuovo Governo Draghi

Le congratulazioni su Twitter del presidente del Consiglio Europeo, Michel, e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo

Milano, 13 febbraio 2021 - Le reazioni degli stati e delle istituzioni europee arrivano tutte su Twitter, come orami succede da tempo. E sono tutte positive. "Congratulazioni al Presidente del Consiglio Mario Draghi per la formazione del nuovo governo in Italia". Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha espresso le sue congratulazioni al Presidente del consiglio Mario Draghi per la formazione del nuovo governo in Italia. In un Tweet tradotto in italiano e in inglese, Michel ha sottolineato anche di non vedere l'ora di lavorare di nuovo con Draghi per il futuro e la ripresa dell'Europa. Poi l'hashtag #WhateverItTakes, il tormentone con cui viene ricordato l'ex capo della Bce, che pronunciò questa frase il 26 luglio 2012, nell'ambito della crisi del debito sovrano europeo, per indicare che la Bce avrebbe fatto appunto "tutto il necessario" per salvare l'euro da eventuali processi di speculazione. 

"Congratulazioni a Mario Draghi, nuovo Presidente del Consiglio. La sua esperienza sarà una risorsa straordinaria non solo per l’Italia, ma per tutta Europa, soprattutto in un momento cosi difficile. Pronta a lavorare presto insieme per la comune ripresa e per una Ue ambiziosa". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si congratula con il premier Mario Draghi che ha giurato oggi.

E sempre su Twitter anche il premier britannico Boris Johnson ha voluto congratularsi con il neo presidente del Consiglio: "Congratulazioni a Mario Draghi, non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te nel 2021 quando ospiteremo il G7, voi il G20 e insieme la COP26". "I migliori auguri" a Mario Draghi anche da Pedro Sánchez. "Confidiamo nel fatto che il nuovo governo italiano affronterà le sfide che il suo Paese, e tutti gli Stati europei, hanno di fronte. Italia e Spagna continueranno a lavorare insieme per la ripresa e il futuro dell'Europa", aggiunge in un tweet in spagnolo e in italiano.

"Auguro a Mario Draghi ogni bene!": così la cancelliera tedesca Angela Merkel si è congratulata con il presidente del Consiglio. "Italia e Germania collaborano per un`Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore", ha detto la cancelliera, secondo quanto riportato dalla portavoce Martina Fietz in in tweet in italiano.