Chi è Pierfrancesco Majorino: la passione politica, i romanzi e il legame con Milano

Milanese, 49 anni, è stato assessore prima con Pisapia e poi con Sala. Sue tante battaglie per i diritti. Sposato, ha due figli. Nipote del poeta Giancarlo Majorino, ha condiviso con lui la passione per la scrittura

Pierfrancesco Majorino

Pierfrancesco Majorino

Milano- Il centrosinistra lombardo ha deciso il nome del suo candidato alle prossime elezioni regionali in Lombardia. Dopo settimane in cui si sono rincorse indiscrezioni e fatte ipotesi a sfidare Attilio Fontana e Letizia Moratti alle regionali del 2023 il nome c'è: Pierfrancesco Majorino"Sono onorato ed emozionato" ha scritto Majorino in un post sui social, dopo l'annuncio del centrosinistra di aver deciso di candidarlo a presidente della Lombardia. Una sfida che, è convinto, si può vincere. "A partire dalla giornata di domani incontrerò le forze del centrosinistra - spiega - per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta".

Di sinistra Pierfrancesco Majorino lo è sempre stato. Da quando iniziò a militare nei movimenti studenteschi. Nel 2004, a 31 anni, diventa segretario del Ds di Milano. Due anni dopo entra in consiglio comunale, dove dal 2008 al 2011 è capogruppo del Pd. Il capo dell'opposizione, quindi, mentre il sindaco era Letizia Moratti. Dal 2011, con la vittoria di Giuliano Pisapia, diventa assessore alle Politiche sociali, ruolo che mantiene anche cinque anni dopo con Giuseppe Sala. Sue tante battaglie per i diritti, inclusi quelli degli immigrati. Un impegno che nel marzo del 2019 lo porta a essere l'anima del corteo People- prima le persone che porta in corteo a Milano circa 200mila persone. Nello stesso anno è stato eletto all'europarlamento con 93.175 preferenze. Nato a Milano nel 1973, ha due figli. È sposato ora con Caterina Sarfatti, la figlia di Riccardo, che fu candidato governatore della Lombardia nel 2005. Nipote del poeta Giancarlo Majorino, ha condiviso con lui la passione per la scrittura. Il suo primo libro 'Giovani anno zero' è del 2000. L'ultimo, pubblicato nel 2022 è 'Sorella rivoluzione'. Profetico il titolo del lavoro precedente: 'La Resa. Per amore della Lombardia: capire il disastro per guarirne le ferite' scritto con Lorenzo Zacchetti.