Letizia Moratti apre la campagna elettorale: chi la sostiene e i colori scelti

Alle Stelline di Milano presentata la lista civica con cui correrà per la presidenza della Regione Lombardia

Milano, 27 novembre 2022 - Ha preso il via domenica mattina Stelline di Milano la campagna elettorale di Letizia Moratti per la presidenza di Regione Lombardia. ''Sono i colori della Lombardia a campeggiare nel simbolo della mia lista Letizia Moratti Presidente. Il verde delle pianure e delle colline delle nostre montagne, l'azzurro dei laghi e dei fiumi di questa terra. Nelle linee curve ritroviamo anche l'energia del movimento e un'ideale festa di bandiere'', spiega l'ex assessore al welfare della Regione nello svelare il logo della lista che prenderà il suo nome, alla quale si affiancheranno a sostegno liste civiche e Terzo polo. Lanciata dunque ufficilamente la sfida ad Attilio Fontana, attuale governatore e candidato del centrodestra, dopo il rumoroso "divorzio" delle scorse settimane, e a Pierfrancesco Majorino l'uomo scelto dal Pd. 

''La mia candidatura civica, forte dell'ascolto dei territori - dice Letizia Moratti - ci permetterà di affrontare le importanti sfide che abbiamo davanti. Penso alla transizione digitale e a quella ambientale, in particolare alla messa in sicurezza del nostro territorio che la tragedia di a Ischia ci ha drammaticamente ricordato. Sarà fondamentale l'implementazione delle infrastrutture, in particolare del trasporto pubblico, il rilancio delle piccole-medie imprese, la garanzia di equità sociale soprattutto in tema di sanità pubblica, la crescita inclusiva, gli investimenti nella competitività''.  ''Sfide - conclude Moratti - che possono e devono essere vinte attraverso azioni concrete, che vadano oltre gli schieramenti e le etichette dei partiti''. 

Con Letizia Moratti, per l'avvio della campagna elettorale, Adriana Pozzi, presidente dell'Associazione Lombardia Migliore; Rossano Carrisi, presidente della Federazione Volontari del Soccorso Lombardia e consigliere zonale della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà; Serena Agostini, amministratore delegato di Virma Spa di Vimercate; Andrea Beretta Zanoni, ordinario di Economia Aziendale; Matteo Grossi, sindaco di Sant'Angelo in Lomellina; Vidal Silva, impegnato a costruire ponti tra comunità di cittadini lombardi e tra Italia e Perù, suo Paese di origine; Andrea La Manna, studente di Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano.  Manfredi Palmeri, presidente del gruppo consiliare Polo Civico - Lombardia Migliore, ha introdotto sul palco la candidata civica per presentare insieme il simbolo della campagna. Nelle prossime settimane in programma una fitta agenda di appuntamenti sul territorio. 

"Siamo in gioco per vincere e tutti insieme potremo farcela", ancora la Moratti. "Quello mi preoccupa sono le risposte che ancora i miei concittadini non hanno". ha risposto ai cronisti che le chiedevano se fosse preoccupata dall'apertura del M5s al Pd. La lista "si propone di lavorare in stretto contatto con i territori e le associazioni di categoria - ha spiegato - e con tutti i cittadini e le cittadine che possono vedere in una proposta civica un avvicinamento delle istituzioni ai loro bisogni". Sull'accoglienza degli stranieri, infine, Moratti ha sottolineato che la Lombarda sarà "aperta come sempre", una Regione "che fa rispettare le regole, perché la sicurezza dei nostri cittadini è fondamentale" e che al contempo sarà "una Lombardia accogliente".