Lega, Castelli: "Vedremo chi c'è dietro il Comitato del Nord. Bossi è un vecchio leone"

L'ex ministro e storico dirigente del Carroccio cauto sulla nuova corrente interna al partito: "Se è un'iniziativa per la questione settentrionale ben venga"

Umberto Bossi e Roberto Castelli in Parlamento

Umberto Bossi e Roberto Castelli in Parlamento

Mi sembra sia un'iniziativa interna alla Lega per Salvini Premier, tanti anni di politica mi hanno insegnato che siamo tutti dentro la caverna di Platone e vediamo solo le ombre. Chi passa dietro le ombre, lo scopriremo

Lo ha detto Roberto Castelli, ex ministro e storico dirigente della Lega, commentando all'Ansa la nascita del Comitato del Nord annunciata ieri da Umberto BossiCastelli chiarisce che "Bossi non è assolutamente un'ombra, è una presenza fondamentale, un vecchio leone che lotterà fino alla fine, ma bisogna capire come si sviluppa questa questione. Ho imparato che in ogni iniziativa politica bisogna chiedersi cui prodest? perchè le letture possono essere tante. Ma - aggiunge Castelli - se il Comitato del Nord parte da una precisa esigenza di portare alla ribalta il dibattito sulla questione settentrionale, assolutamente ben venga. Ma vediamo come si svilupperà e vedremo la vera essenza di questa iniziativa". 

Nel frattempo Autonomia e libertà, l'associazione fondata dallo stesso Castelli, sabato prossimo manderà una sua rappresentanza all'appuntamento che si svolgerà a Biassono (Monza e Brianza) per l'incontro 'Per il Nord! Riparte la battaglia': "Noi di Autonomia e libertà andiamo avanti come prima - conclude Castelli - sabato andremo all'appuntamento di Biassono perchè fortunatamente siamo ancora in democrazia. Per ora siamo ancora all'inizio, in questo momento ci sono più sigle autonomiste e federaliste che elettori".