Cinque anni dalla morte di Gianroberto Casaleggio. Grillo: "Vedessi cosa sta succedendo"

Il figlio Davide ricorda il padre, scomparso a 61 anni: "Al centro del suo pensiero c'era l'uomo". L'annuncio dell'Associazione: chiederemo a Comune di Milano benemerenza alla memoria

Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio

Milano - Cinque anni dalla morte di Gianroberto Casaleggio. Casaleggio si è spento a Milano a 61 anni il 12 aprile 2016. "Sono passati 5 anni da quando Gianroberto Casaleggio ci ha lasciati, troppo presto - scrive il Movimento 5 stelle su Facebook -.  Ma Gianroberto continua a essere al nostro fianco: il suo pensiero, i suoi insegnamenti e la sua visione restano più vivi che mai e continuano ad ispirare la nostra azione quotidiana". "E' stato lui ad anticipare e tracciare il percorso, la cui urgenza oggi è chiara a tutti, che ci impone sopra ogni altra cosa di attuare un progetto politico fondato sulla lotta alle diseguaglianze sociali ed ai conflitti ambientali - ha ricordato M5S sui social -  La strada è ancora lunga, ma se oggi il Movimento 5 stelle ha un progetto coerente basato sulla transizione ecologica e solidale è grazie alla concretissima immaginazione di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio". 

Questa mattina ha preso il via 'SUM#05', evento promosso dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. "L'Associazione ha voluto celebrare la sua figura con la realizzazione di una serie di interviste ad amici e persone che sono state influenzate dal suo pensiero e dalla sua visione". Ogni giorno, per 5 giorni a partire da oggi alle ore 11 i canali dell'Associazione trasmetteranno un video su cinque temi che descriverà le idee di Gianroberto raccogliendo testimonianze, ricordi e aneddoti di chi ha trovato ispirazione in lui. Il ricordo di Grillo sarà affidato a un video, in onda venerdì, di cui oggi è stata anticipata una clip dallo stesso fondatore di M5S: "Cinque anni che non ci sei, ma vedessi quello che sta succedendo" ha detto. 

Il figlio Davide lo ha ricordato così: "Gianroberto Casaleggio pensava che l'innovazione dovesse essere tagliata intorno all'uomo. Al centro del suo pensiero l'uomo, questo nuovo umanesimo e francescanesimo dei tempi moderni". Durante l'evento l'Associazione Gianroberto Casaleggio ha annunciato che chiederà al Comune di Milano di conferire la Civica Benemerenza alla Memoria a Gianroberto Casaleggio.