Elezioni comunali a Roma, il Pd: 20 giugno data delle primarie

Martedì tavolo di coalizione, con un monito: "Siamo noi il primo partito della capitale: lo dicono i sondaggi"

Enrico Letta, segretario Pd

Enrico Letta, segretario Pd

Roma, 16 aprile 2021 - Il Pd di Roma convocherà  martedì prossimo il tavolo di coalizione per la corsa al Campidoglio e porterà la proposta del 20 giugno come data per le primarie. "Il futuro di Roma è il futuro dell'Italia - dichiarano i segretari dem di Roma e Lazio Andrea Casu e Bruno Astorre - e le prossime elezioni amministrative sono un appuntamento fondamentale".

In nome dell'unità di coalizione, Casu e Astorre lanciano un avvertimento agli alleati, a partire da Carlo Calenda che ha già annunciato che correrà da sindaco con Azione, sventolando il vantaggio del partito guidato da Enrico Letta: "Tutti i nuovi sondaggi realizzati - dicono i due segretari ci consegnano una consapevolezza: il Pd è saldamente il primo partito della capitale e il centrosinistra unito può vincere ogni sifda. Con un monito: chi deciderà di sottrarsi a questo percorso favorisce unicamente ed irresponsabilmente le destre verso la corsa al Campidoglio".

Resta però da vedere se a Roma reggerà l'ipotesi di alleanza con i rinnovati 5 Stelle, visto che la sindaca uscente Virginia Raggi con grande anticipo aveva sciolto le riserve sulla sua ricandidatura. Ma il suo operato nel corso degli ultimi 5 anni è stato nel mirino anche del Pd.