Tragedia a Voghera, cade dal balcone di casa: muore 12enne

Giallo nel pavese: la ragazzina era sola in casa. Il volo da un'altezza di dieci metri

I carabinieri

I carabinieri

Pavia, 31 dicembre 2018 - Gli amici l’hanno aspettata sotto casa, preoccupati. Ma lei, non c’era più. Ieri pomeriggio una ragazzina di dodici anni è morta cadendo dal balcone dell’appartamento in cui viveva con la sua famiglia a Voghera, provincia di Pavia. E al momento, quanto successo in quei pochi metri quadrati sospesi nel vuoto è un giallo. La dinamica dell’accaduto infatti è da chiarire, le ipotesi al vaglio degli investigatori sono che si sia trattato di un tragico incidente domestico o di un gesto autonomo. Escluso al momento l’intervento di terze persone. 

La cronaca di quanto avvenuto è tragicamente semplice: erano da poco passate le 14 quando un vicino ha lanciato l’allarme. L’uomo si trovava di fronte all’ingresso del palazzo quando alle sue spalle ha avvertito un forte tonfo. Voltandosi, ha visto la ragazzina a terra e subito ha chiamato il 118. La dodicenne abitava al secondo piano di un condominio, ha compiuto un volo di circa dieci metri. Il balcone si affaccia sulla pubblica via, cadendo la giovane è finita davanti all’atrio dell’edificio. Un’ambulanza è corsa sul posto, i soccorritori si sono subito occupati di lei. Le condizioni della dodicenne sono subito apparse gravissime: priva di coscienza è stata portata d’urgenza in ospedale, ma nonostante i tentativi per salvarla è deceduta poco dopo. 

I genitori sono stati rintracciati dalle autorità e di corsa l’hanno raggiunta in ospedale. Sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Voghera, attualmente sono in corso le indagini per approfondire quanto successo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la minorenne si trovava in casa da sola, la porta non aveva segni di scasso e non sono state rilevate evidenti tracce di una colluttazione, né alcuno scritto. Oltretutto, i testimoni e i vicini non avrebbero avvertito conversazioni o urla, nemmeno al momento della caduta: molti si sono accorti di quanto successo solo all’arrivo dell’ambulanza e delle forze dell’ordine. Ieri pomeriggio infatti la via non era particolarmente trafficata, si tratta di una strada secondaria del centro storico non molto frequentata. 

Saputo della tragedia però, la voce si è sparsa e sono sopraggiunti anche tre amici della ragazza, suoi coetanei, che sono stati confortati dai carabinieri, i quali hanno anche avvertito i loro genitori. Ora si lavora per capire cosa sia successo alla ragazza, ieri erano in corso i rilievi nell’appartamento della famiglia. La dodicenne era cittadina ucraina e frequentava le scuole medie in un istituto della città, risulta che fosse una brava studentessa e che ottenesse buoni risultati. La salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria per procedere all’autopsia, ancora da fissare.