Vigevano, operaio ricoverato in India: scatta la raccolta fondi per pagare le cure

L'impegno degli amici per ottenere il denaro e consentigli di rimpatriare. Anche la politica si sta interessando al caso

Alessio Tosetto, il turista vigevanese ricoverato in India

Alessio Tosetto, il turista vigevanese ricoverato in India

Vigevano, 11 agosto 2018 - Una raccolta di fondi in Rete per aiutare Alessio Tosetto, l'operaio vigevanese ricoverato da qualche giorno in gravi condizioni all'ospedale Apollo di Nuova Delhi, in India, dopo aver manifestato i sintomi della sindrome di Giuillan-Barrè, una malattia autoimmunitaria che compare come complicanza della gastroenterite in un caso su 100 mila. L'uomo deve fare fronte alle spese derivanti dalle cure che sta ricevendo e non è provvisto di assicurazione così gli amici stanno rilanciando con il passaparola l'iniziativa su Facebook. Anche la Croce Rossa si sta muovendo e la politica inizia a seguire il caso del turista vigevanese.

"Posso confermare che la nostra ambasciata in India sta operando per fornire la massima assistenza agli amici di Tosetto - fa sapere Paolo Grimoldi, deputato leghista e vice-presidente della Commissione Esteri della Camera - Facciamo però appello alla Farnesina affinché si mobiliti per rendere possibile, sia logisticamente che economicamente, il rientro del turista italiano nel nostro Paese per proseguire il suo trattamento terapeutico. Intanto come Lega ci siamo già mossi in Lombardia per partecipare alla raccolta fondi per aiutarlo".