Vigevano, trovato agonizzante nella notte: mistero sugli aggressori

Uomo di 64 anni ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale: non ha saputo fornire alcuna indicazione sugli autori del violento pestaggio

Sull’episodio indagano i carabinieri

Sull’episodio indagano i carabinieri

Vigevano (Pavia), 9 dicembre 2019 - È stato trovato riverso a terra, all’una e mezza di notte, brutalmente malmenato. Portato in ospedale, è stato ricoverato e versa in pericolo di vita. I carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Vigevano sono intervenuti in via Orefici, alla frazione Sforzesca, nelle prime ore di sabato, ma stanno ancora indagando per scoprire quel che è successo.

F.B., 64enne originario di Borno (in provincia di Brescia) ma residente a Vigevano, nella stessa frazione Sforzesca, presentava una ferita lacero contusa all’arcata sopraccigliare sinistra, conseguenza di un violento pestaggio. Era però anche in evidente stato di ebbrezza alcolica e ai soccorritori riferiva di non ricordarsi nulla. Trasportato con l’ambulanza all’ospedale di Vigevano, oltre alla frattura maxillofacciale gli è stata trovata anche una emorragia interna all’addome, per la quale è stato subito sottoposto a intervento chirurgico e quindi ricoverato con prognosi riservata, considerato ancora in pericolo di vita. Oltre al pugno al volto, il 64enne è stato percosso con vari colpi all’addome, forse calci o ginocchiate, fino a ridurlo in fin di vita. Non è neppure chiaro se il pestaggio sia avvenuto nello stesso luogo del ritrovamento o altrove, anche se i residenti hanno riferito di aver sentito delle urla in strada.

Al momento dell’arrivo sia dell’ambulanza che dei carabinieri, però, c’era solo il 64enne ferito e una donna 32enne che lo avrebbe visto a terra, ma non c’era più traccia del responsabile, o dei responsabili se c’è più di una persona coinvolta, del violento pestaggio. Lo stato di ubriachezza non è stato d’aiuto per le indagini dei carabinieri, non essendoci una testimonianza diretta attendibile che potesse far ricostruire nell’immediatezza l’accaduto. Ma le indagini sono in corso e potrebbe essere ipotizzato il tentato omicidio.