Velezzo Lomellina: gatti avvelenati, torturati e maltrattati, si cerca il responsabile

Dopo una segnalazione, i volontari di Lav Oltrepo' Pavese hanno perlustrato la zona: trovati animali denutriti, morenti e mutilati. Ora si cerca il responsabile

Gatti della colonia felina di Brindisi

Gatti della colonia felina di Brindisi

Velezzo Lomellina (Pavia), 19 agosto 2019 - Gatti spariti nel giro di poche settimane e trovati, da alcuni volontari, mutilati o morenti, dopo una segnalazione pervenuta alla sede Lega antivivisezione Oltrepo' Pavese a inizio agosto. È accaduto a Velezzo Lomellina, da dove era partito l'allarme per la sparizione di oltre dieci gatti e alla contestuale scomparsa di alcuni cuccioli neonati, apparentemente abbandonati dalle madri. Lo scenario a cui hanno assistito gli addetti è risultato, però, spaventoso: durante il sopralluogo, infatti, oltre a registrare la presenza di esche avvelenate (accessibili a chiunque), è stato individuato un giovane animale, segnalato fra quelli spariti, privo dell'arto anteriore destro. Stessa sorte per un'altra gatta, ritrovata priva dell'arto posteriore sinistro, tranciato all'altezza del ginocchio. 

Entrambi i felini, immediatamente sottoposti a cure veterinarie, presentavano carne lacerata, ossa esposte nelle zampe amputate e uno stato di grave denutrizione. "Le lesioni sono verosimilmente compatibili con quelle tipicamente rinvenute su esempari di fauna selvatica vittime di trappole da bracconaggio, quali tagliole e lacci", ha spiegato la Lav Oltrepo' Pavese. Le condizioni di denutrizione degli animali, hanno indotto i volontari a supporre che i gatti fossero caduti in trappola diversi giorni prima e siano riusciti a salvarsi soltanto grazie al loro istinto di sopravvivenza. Gli altri felini scomparsi potrebbero, però, avere avuto una sorte diversa, magari sopraffatti dal dolore e dall'impossibilità di liberarsi: si teme siano morti dopo una lunga agonia. "La seconda gatta trovata aveva da poco partorito: probabilmente l'istinto amterno le ha permesso di liberarsi per tornare dai suoi cuccioli che, nel mentre, erano stati trovati in fin di vita perché non autonomi nell'alimentarsi. Ora stiamo facendo il possibile per stabilizzarli e nel mentre continuiamo le ricerche degli altri esemplari adulti", concludono i volontari Lav.

Dell'accaduto sono stati informati il sindaco di Velezzo Lomellina e i carabinieri forestali della stazione di Mortara.