"C’è molta gente al museo?" A rispondere a questa frequente domanda per organizzare una visita in sicurezza ora pensa un’app. A Kosmos, museo di storia naturale dell’Università di Pavia è disponibile l’applicazione gratuita Affluences, scaricabile su Apple store e Play store, che permette di conoscere in tempo...

"C’è molta gente al museo?" A rispondere a questa frequente domanda per organizzare una visita in sicurezza ora pensa un’app. A Kosmos, museo di storia naturale dell’Università di Pavia è disponibile l’applicazione gratuita Affluences, scaricabile su Apple store e Play store, che permette di conoscere in tempo reale l’attesa all’ingresso e quanti visitatori si trovano già all’interno, le previsioni per il resto della giornata, in modo da potersi presentare ai cancelli nel momento migliore e godersi la visita nelle migliori condizioni e in sicurezza, oltre a tutte le informazioni per preparare la visita in anticipo: orari, indicazioni pratiche, eventi in corso e imminenti, servizio di biglietteria online.

Il sistema di prenotazione, disponibile anche da computer alla pagina affluences.com va a integrare il sistema già in uso nelle biblioteche dell’ateneo pavese per la consultazione e la prenotazione dei posti nelle sale studio. Per gli studenti in particolare sarà facilissimo prenotare in pochi click con lo stesso applicativo una sessione di studio, una visita in museo o la partecipazione a eventi organizzati dall’area beni culturali dell’Università. Attivato in via sperimentale solo a Kosmos, il servizio sarà successivamente esteso anche al museo tecnica elettrica Mte e all’Orto Botanico di Pavia. Salvo nuove disposizioni in materia anti-Covid, Kosmos è aperto al pubblico dal martedì al venerdì con orario continuato dalle 10 alle 18. Le prenotazioni possono essere fatte anche telefonicamente al numero 0382. 986220 o via mail a prenotazione.musei@unipv.it.

M.M.