STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, truffa per 15mila euro ai danni di un 96enne: denunciate due donne

Il pretesto era che la più giovane, 27 anni, dovesse sottoporsi a delicati e costosi interventi chirurgici

Truffa agli anziani (foto di repertorio)

Truffa agli anziani (foto di repertorio)

Pavia, 29 gennaio 2020 - Sono accusate di truffa aggravata, nei confronti di un 96enne pavese. Si tratta di due donne, di 50 e 27 anni, italiane e residenti in città.

L'anziano si era presentato nei giorni scorsi agli uffici della Questura, raccontando quello che gli stava accadendo, sospettando di essere vittima di un raggiro: le due donne continuavano infatti a chiedergli dei soldi. Il pretesto era che la più giovane dovesse sottoporsi a delicati e costosi interventi chirurgici in un ospedale a Roma. All'inizio la generosità dell'anziano non lo aveva portato a porsi troppe domande, ma anche dopo più consegne di denaro contante e assegni, per un totale di 15mila euro, le richieste proseguivano.

L'ingordigia delle truffatrici le ha fatte scoprire. Gli investigatori della squadra Mobile hanno avuto infatti le conferme della truffa ai danni dell'anziano e, identificate le due responsabili, sono scattate le denunce, in stato di libertà. L'immediato intervento della polizia ha anche consentito di bloccare almeno l'incasso degli assegni, evitando così il più grave danno economico all'anziano truffato.