Fiumi in piena: il Ticino esonda a Pavia, cittadini bloccati in casa / FOTO

Acqua in strada nel rione del Borgo Basso, attivato un presidio con vigili del fuoco, protezione civile e 118

L'esondazione del Ticino a Pavia (foto Ansa)

L'esondazione del Ticino a Pavia (foto Ansa)

Pavia, 25 novembre 2019 - Sempre più critica la situazione dei fiumi in provincia di Pavia in seguito all'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Durante la scorsa notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso, a Pavia, dove gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa. In piazzale Ghinaglia è attivo un presidio con la presenza di vigili del fuoco, protezione civile e 118.

In mattinata il fiume è cresciuto ancora raggiungendo, alle 12, il livello di 3,75 metri sopra lo zero idrometrico al punto di rilevazione del Ponte Coperto. L'acqua sin dalla scorsa notte ha interamente occupato via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume. Numerose sono state, questa mattina, le richieste di assistenza da parte di cittadini, bloccati in casa in Borgo: con l'ausilio di un gommone, la squadra Saf in assetto fluviale dei vigili del fuoco sta prestando soccorso a coloro che hanno necessità di allontanarsi dalle zone sommerse dall'acqua (il numero di emergenza per contattare la centrale dei vigili del fuoco è 0382/5451). La speranza è che in giornata il Ticino cominci a calare, grazie anche al miglioramento delle condizioni metereologiche.

Molto dipenderà anche dalla capacità del fiume di entrare nel Po. Al Ponte della Becca (punto di confluenza), il livello del grande fiume oscilla ormai da alcune ore attorno ai 5,85 metri sopra lo zero idrometrico dopo che la soglia di allarme rosso, a più 5,50, era stata raggiunta già nel corso della notte.. In Oltrepò Pavese il Po ha allagato la strada che da San Cipriano porta a Stradella, chiusa temporaneamente. Chiusi anche altri tratti di strade comunali sempre in Oltrepò. Preoccupazione ad Arena Po per il possibile allagamento di due frazioni.