Acqua marrone in casa al Ticinello: "Qualcuno intervenga"

E' così almeno da settembre. Esasperati, ieri i condomini della galleria Manzoni hanno convocato la stampa

I condomini di Galleria Manzoni che lamentano da dopo l’uscita di acqua colorata, densa e con residui

I condomini di Galleria Manzoni che lamentano da dopo l’uscita di acqua colorata, densa e con residui

Pavia, 16 marzo 2019 - E' marroncina l’acqua che esce dai rubinetti delle abitazioni del Ticinello. Ed è così almeno da settembre. Esasperati, ieri i condomini della galleria Manzoni, hanno convocato la stampa per far sapere che cosa succede e chiedere a Pavia Acque d’intervenire. «Ultimamente nelle ore mattutine e serali - ha spiegato Luigi Polzotto - l’acqua delle tubazioni assune un colore scuro. Se si fa scendere fino a riempire un grande contenitore, si vedono dei depositi che galleggiano o vanno a fondo. Noi non diciamo che l’acqua non sia potabile, ma chiediamo a Pavia Acque che adotti tutti gli accorgimenti per eliminare un problema che prosegue da mesi».

Potabile o meno, nessuno tra coloro che abitano in galleria utilizza l’acqua del rubinetto per lavarsi o cucinare. «Facciamo anche il caffè con l’acqua minerale - hanno detto - come ci laviamo il viso». Il problema molto probabilmente dipende dalle tubazioni. «L’acqua di Pavia presentava residui di ferro e manganese ben oltre i limiti previsti dalla legge - ha proseguito Polzotto - tanto che aveva un forte odore di uova marce o un alone giallo se la si faceva scorrere. Per risolvere il problema, Asm dotò la città di due stazioni di prelevamento e filtrazione dell’acqua a Ovest e a Est. L’acqua viene prelevata a falde più profonde e trattata in modo da togliere il ferro e il manganese, in modo da non assumere più quell’odore». In Borgo Ticino poi, che ha una rete separata dal resto della città, sono stati effettuati alcuni interventi, mentre il Ticinello è stato dotato di un nuovo impianto di filtrazione. «Durante alcune ore come dalle 7,30 alle 9 - ha proseguito Polzotto - i sensi di circolazione rete distributiva sembra cambino. Così le scorie depositate sulle tubature si staccano e finiscono in circolo, mescolando l’acqua chiara e scura. In viale della Libertà i condomini hanno speso molti soldi per mettere dei filtri con elevati costi di gestione».

In Galleria Manzoni, invece i residenti non hanno ancora sottoposto ad esami quell’acqua marrone e densa. «Abbiamo segnalato il problema all’Ats , ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta se non un generico “Provvederemo”. Per il resto non abbiamo visto comunicati emessi da Pavia Acque sulla potabilità dell’acqua o sulla necessità di bollirla prima di usarla».