Tallonata nel buio fa il 112 E lui rinuncia alla violenza

La neolaureata lodigiana stava raggiungendo l’auto dopo una serata a Pavia. In una via isolata l’aguzzino ha tentato un “approccio“ ma la 24enne ha reagito

Migration

di Stefano Zanette

Stava tornando alla propria auto, parcheggiata nella zona di via Oberdan, al termine della lunga serata trascorsa con amiche e amici nel centro storico della movida pavese. A soli 24 anni è già laureata in Medicina, frequentata a Pavia, anche se ha la residenza a Lodi. Mancavano pochi minuti alle 4 di ieri quando ha chiamato il 112, terrorizzata per l’aggressione appena subita da parte di uno sconosciuto.

È successo in via Sant’Agata, stradina defilata che la ragazza aveva imboccato appunto per raggiungere l’auto nell’ampio parcheggio di via Oberdan, molto usato anche di sera per andare a piedi nel centro storico pavese. In base a quello che la spaventatissima ragazza ha riferito ai soccorritori, era a piedi anche l’aggressore, descritto come un ragazzo straniero. Probabilmente la stava seguendo già da qualche isolato, restando però a distanza finché erano nelle vie ancora più affollate, pur a tarda notte.

Imboccata la strada più isolata, vicino all’ex clinica Morelli, lo sconosciuto l’ha raggiunta e ha tentato un approccio. La ragazza ha saputo reagire con prontezza e determinazione e, anche se in preda al panico, ha usato al meglio l’arma più efficace che aveva in mano: lo smartphone. Ha infatti subito chiamato il 112 e a quel punto l’aggressore ha capito di avere i minuti contati per non farsi sorprendere in flagranza dalle forze dell’ordine che, nelle notti di movida, presidiano il centro storico e sarebbero arrivate in pochi istanti. La violenza è così rimasta solo tentata, senza conseguenze fisiche per la vittima.

I carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile della Compagnia di Pavia, accorsi sul posto, hanno trovato solo la vittima, ancora molto spaventata. L’aggressore si era già dileguato, riuscendo a far perdere le proprie tracce nel fitto reticolo di stradine del centro storico, che probabilmente conosce molto bene. Una fuga che comunque è stata un sollievo per la vittima, che ha così evitato conseguenze peggiori. Anche se non ferita, la 24enne era però talmente agitata che i carabinieri hanno comunque richiesto l’intervento di un’ambulanza, che l’ha portata al Pronto soccorso del Policlinico.

Per indagare sull’accaduto, i carabinieri attendono che la vittima formalizzi la denuncia, non potendo procedere d’ufficio senza la querela di parte. Fondamentale in questi casi è la testimonianza della parte lesa, che potrebbe ricordare particolari utili all’identificazione dell’aggressore. La zona non è coperta da telecamere, almeno non da quelle della videosorveglianza comunale, presenti sì in centro storico ma solo nelle piazze e nelle strade di maggior passaggio. L’episodio non può non destare preoccupazione tra i cittadini, specialmente in una città universitaria con molte giovani studentesse.