Pavia e Torrevecchia a Pia, rapine in farmacie con il coltello. Due arresti

Colpi in rapida successione tra il novembre 2021 e il febbraio scorso. Sono sei i colpi contestati (uno dei quali solamente al più giovane della coppia)

Rapina in farmacia (archivio)

Rapina in farmacia (archivio)

Pavia - Il 62enne faceva da autista e palo all'esterno della farmacia, il 38enne entrava armato di un grosso coltello da cucina e con il volto coperto dalla mascherina, facendosi consegnare tutti i soldi in cassa. Sono accusati di aver messo a segno 6 rapine (una contestata solo al 38enne) tutte in farmacie, di cui 5 a Pavia e una a Torrevecchia a Pia. Colpi in rapida successione, tra il novembre 2021 e il febbaraio 2022, quando la scia s'era interrotta con gli arresti a Vizzolo Predabissi (Milano), subito dopo l'ennesima rapina. All'epoca i carabinieri di Pavia stavano già tenendo d'occhio i due sospettati, ma per non svelare le indagini in corso gli arresti erano stati comunicati come eseguiti quasi per casualità dai militari di Milano.

"In questi mesi - spiega la nota diramata oggi dalla Procura di Pavia - i carabinieri della compagnia di Pavia hanno raccolto una serie di elementi che hanno permesso alla Procura della Repubblica di Pavia di contestare ai due, rispettivamente, 6 e 5 rapine avvenute tutte a Pavia e una a Torrevecchia Pia, sempre con lo stesso modus operandi, oltre che l'illecito porto d'armi". Ora gli stessi carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Pavia hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei due presunti responsabili: il 62enne è stato catturato nella propria abitazione nel Lodigiano, mentre il 38enne è ancora detenuto nel carcere di Lodi, dove gli è stata notificata l'ulteriore misura cautelare.