Vaccini anti Covid: Pavia al quintultimo posto, Lodi invece ha il dato più alto

Dai minimi con comuni al 6% al 24% di immunizzati di Abbadia Cerreto. Crema si attesta al 19%

Migration

Ha subito una battuta d’arresto la campagna per la vaccinazione antiCovid. I dati provinciali collocano Pavia al quintultimo posto in Regione con il 13,40% di persone che hanno ricevuto la quarta dose. Va meglio a Lodi dove la percentuale sale al 15,18, mentre a Cremona il 14,83% ha ricevuto pure il siero contro le varianti. Guardando nel dettaglio i singoli centri il più vaccinato della provincia di Pavia è Sartirana Lomellina dove su una popolazione di 1.442 residenti il 21% ha ricevuto la quarta dose. Nei centri più grandi come il capoluogo che conta oltre 71mila abitanti il 18% ha ricevuto la quarta dose, mentre a Vigevano l’ha avuta il 15% e il 13% a Voghera. Hanno aderito meno all’invito a vaccinarsi i residenti nei centri vicini a quelli più grandi come Marcignago dove solo il 10% ha avuto la seconda dose booster.

In provincia di Lodi il centro in cui la maggior parte dei residenti ha ricevuto la quarta dose è Abbadia Cerreto che conta il 24% di vaccinati, ma Brembio che ha oltre 2.600 abitanti ha il 22% di vaccinati e Lodi che ne ha oltre 44mila il 20%. Nessun comune della provincia ha un 6% di immunizzati con la dose booster come accade in provincia di Pavia. I meno “protetti” sono i centri di confine come Merlino e San Rocco al Porto dove il 9% ha ricevuto la quarta dose.

Va meglio nei centri di confine del Cremonese come Pandino e Spino d’Adda dove il 17 e il 16% hanno ricevuto la quarta dose, mentre dalla parte opposta della provincia come Casalmaggiore ci si è fermati al 6%. A Crema, che conta oltre 34mila abitanti il 19% si è immunizzato anche contro le varianti. Manuela Marziani