Esplosione palazzina Palestro: un padre voleva suicidarsi col gas. Ora è ferito grave

Il 44enne, ricoverato al Centro grandi ustionati, aveva avvisato la figlia con un messaggio vocale: voglio farla finita. Inagibili due appartamenti

Palestro (Pavia), 18 settembre 2022 - Aveva avvisato la figlia con un drammatico messaggio vocale su WhatsApp, dicendole che si sarebbe tolto la vita. Per questo ieri sera ha aperto il rubinetto del gas e ha saturato il suo appartamento. L'uomo, 44enne nato a Mortara e residente a Palestro, in Lomellina, non è però morto per il gas, perché prima che le esalazioni potessero ucciderlo una scintilla ha provocato l'esplosione che lo ha ferito gravemente. Ma è stata coinvolta anche l'abitazione adiacente, dove c'erano due coniugi di 71 e 60 anni, rimasti feriti solo in modo lieve, medicati sul posto ma senza trasporto in ospedale.

I soccorsi

Il 44enne è invece stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano, ricoverato al Centro grandi ustionati, con ferite estese su tutto il corpo. La prognosi è ancora riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Se la sono cavata anche i suoi due cani, coinvolti nell'esplosione e salvati dai vigili del fuoco, intervenuti nella serata di ieri, sabato 17 settembre, poco prima delle 22, in vicolo Pellipari a Palestro.

I rilievi

Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Robbio Lomellina, della Compagnia di Vigevano. Al termine dell'intervento dei vigili del fuoco, sono stati dichiarati inagibili entrambi gli appartamenti coinvolti dall'esplosione, che si trovano in una corte comune. E i coniugi dell'abitazione attigua a quella dell'esplosione hanno provveduto autonomamente a trovare una sistemazione provvisoria facendosi ospitare a casa di amici.