Nel piano “Le conche del Naviglio“ spunta anche una nuova ciclabile

Migration

Una nuova pista ciclabile tra la via Norma Cossetto, prolungandola verso viale Sicilia di fianco al Naviglio, e viale Campari. Nasce un percorso ciclopedonale protetto che non interferisce con il traffico. La Giunta ha approvato la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al piano edilizio “Le conche del Naviglio“. Il progetto prevede il potenziamento della riqualificazione dell’area verde esistente di proprietà comunale a Nord della via Savoldi, definendo un percorso pedonale, comprensivo di impianto di illuminazione, mentre l’area a verde comunale a Sud di via Savoldi sarà mantenuta perché ha sviluppato negli anni una vegetazione arborea significativa.

Sarà poi messo in sicurezza l’edificio comunale sul Naviglio, chiusi gli accessi e verranno sistemati i cordoli dei marciapiedi e le aiuole verso i comparti verdi oltre a rifare il manto di usura. La convenzione urbanistica vigente prevede che oltre alle opere già realizzate, relative al comparto di intervento, le somme residue dovute saranno utilizzate dal soggetto attuatore per la realizzazione di ulteriori opere in aree prossime all’area interessata.

La realizzazione degli interventi di urbanizzazione consentirà al Comune di incrementare il sistema dei servizi di mobilità dolce, di potenziare il verde di quartiere oltre a ottenere opere di miglioramento della carreggiata e dei marciapiedi di via Savoldi. La Giunta comunale ha quindi previsto che per le opere potranno essere utilizzate le somme a disposizione per oneri di urbanizzazione non ancora versate. "Con l’attuazione del progetto, grazie al contributo dei privati che investono sul territorio – è il commento di Palazzo Mezzabarba – si procede con la riqualificazione e il miglioramento di porzioni di città sensibili, che meritano di essere valorizzate".

M.M.