Pavia, morta dopo il ricovero: "Mamma vaccinata 4 volte, ci spieghino cos'è successo"

La donna si trovava all’istituto Maugeri per la riabilitazione dopo un ictus. I figli chiedono sia fatta chiarezza: disposta l'autopsia

Vaccino Covid

Vaccino Covid

Pavia -  «Abbiamo scoperto per caso che nostra madre era stata di nuovo vaccinata, non ne siamo stati informati". I figli di Emilietta, 81enne ricoverata all’istituto Maugeri per la riabilitazione dopo l’ictus, chiedono che sia fatta luce sul decesso della madre che avrebbe completato il ciclo vaccinale con Pfizer a marzo e ricevuto altre due dosi di Moderna il 26 maggio e il 5 luglio. "La signora, proveniente dal San Matteo, ricoverata per riabilitazione post ictus l’8 aprile 2021 – riporta una nota della Maugeri – è stata vaccinata in esecuzione ai protocolli previsti per i pazienti fragili in regime di ricovero. Dalla scheda propedeutica al trasferimento tra strutture sanitarie della paziente compilata dal Policlinico alle 13,51 del 6 aprile, e dalla lettera di dimissioni dalla stessa struttura, la signora risultava non vaccinata Covid".

Il personale ha comunque chiesto se la paziente fosse stata immunizzata e proceduto alla sottoscrizione del consenso informato. Su quanto accaduto, dopo la denuncia presentata ai carabinieri, ora sta indagando la Procura di Pavia che ha disposto l’autopsia. "Fisicamente stava benino – insiste la figlia – Dovevano dimetterla a fine giugno ma poi mi hanno chiamata che c’erano problemi, prima un’infezione alle vie urinarie e il giorno dopo la polmonite". A metà luglio la salute della donna è peggiorata. "Mi hanno telefonato dicendo che la mamma si era inspiegabilmente ammalata. Tutti gli organi compromessi. Io l’ho vista lunedì, era praticamente in coma. Accanto al letto c’era il foglio della vaccinazione, ma devono spiegarci perché nessuno ha pensato di chiamarci prima di somministrarle il vaccino".